Prima testata italiana ad avere istituito un servizio dedicato all'informazione scientifica: l'agenzia ANSA inaugura adesso una pagina di informazione scientifica in inglese sul suo canale dedicato. Visibile nella home page del canale ANSA Scienza e tecnica, la pagina in inglese è una vetrina internazionale per la ricerca italiana, come osserva anche Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.
""Apprendiamo con piacere e soddisfazione della nascita della pagina di Ansa Scienza in inglese", dice Parisi. "Si tratta di un'opportunità unica e di grande rilievo per la scienza italiana di informare, documentare e divulgare direttamente la propria attività al grande pubblico internazionale interessato alla scienza. Questo - ha aggiunto - è possibile grazie all'autorevolezza della prima agenzia italiana".
La scelta editoriale è di dare visibilità all'attività scientifica del nostro Paese, dalle tecnologie quantistiche alla biologia e allo spazio, ai suoi istituti di ricerca e alle sue aziende più innovative, in un momento di cambiamenti importanti legati a risorse senza precedenti a disposizione della scienza, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). La pagina in inglese è anche l'occasione per parlare dell'impegno italiano nei grandi programmi europei, come il nuovo programma quadro Horizon Europe, la costellazione Galileo per la navigazione satellitare e la costellazione Copernicus per l'osservazione della Terra, fino ai grandi progetti nei quali il nostro Paese si prepara a giocare un ruolo di primo piano, come il nuovo telescopio che permetterà di ascoltare le onde gravitazionali nell'intero universo, l'Einstein Telescope.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA