/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Progetto Chembra (chimica nella notte)

Progetto Chembra (chimica nella notte)

Di Marika Misitano, Alessia Marcolin, Irene Riva, ITI G. Omar, Novara

11 aprile 2023, 15:10

Redazione ANSA

ANSACheck

Marika Misitano, Alessia Marcolin e Irene Riva (2007) ITI G. Omar, Novara (fonte: FAST) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Marika Misitano, Alessia Marcolin e Irene Riva (2007) ITI G. Omar, Novara (fonte: FAST) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Marika Misitano, Alessia Marcolin e Irene Riva (2007) ITI G. Omar, Novara (fonte: FAST) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo avere analizzato tutti i sistemi disponibili per aiutare le persone non vedenti ad imparare la chimica, noi studenti Alessia, Irene e Marika ne abbiamo valutato pregi e limiti. Ci siamo accorti che i sistemi integrativi all’apprendimento della chimica stimolano poco il tatto e l’udito delle persone non vedenti.

Poiché la chimica è insegnata in massima parte con modalità visive (formule, espressioni, grafici, ecc.), è più difficile trasmetterne i contenuti utilizzando altre modalità (tattili o legate all'ascolto). Questi canali, infatti, non offrono la possibilità di ottenere velocemente uno sguardo d'insieme. E’ stato progettato e realizzato un toolkit di spettroscopia infrarossa per persone cieche o ipovedenti, un insieme di strutture molecolari stampate in 3D, che utilizzano caratteristiche tattili per indicare i diversi componenti delle molecole in modo da agevolare gli studenti ipovedenti a comprendere meglio la chimica.

I tipi di atomi sono codificati in base alla trama. Il carbonio è liscio, l'ossigeno è appuntito, l'azoto ha creste, l'idrogeno è il più piccolo. Gli atomi di forma diversa e i legami di forma e lunghezza differente permettono alla persona non vedente di entrare in contatto diretto con la chimica. Per esaltare i sensi attivi (tatto e udito) per ogni molecola è stato registrato lo spettro IR. L’idea è stato quello di associare alla molecola 3D il suono dello spettro. Per alcune delle molecole del ToolKit “Chembra” (oltre al suono dello spettro IR), per attivare l’olfatto della persona non vedente è stato associato anche un profumo estratto da sostanze naturali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza