/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

È il nero il colore del primo appuntamento, e batte il rosso

È il nero il colore del primo appuntamento, e batte il rosso

Preferito per fare una buona impressione sul potenziale partner

ROMA, 27 aprile 2018, 12:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Studio britannico pubblicato su rivista Evolutionary Psychology - RIPRODUZIONE RISERVATA

Studio britannico pubblicato su rivista Evolutionary Psychology - RIPRODUZIONE RISERVATA
Studio britannico pubblicato su rivista Evolutionary Psychology - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il nero batte il rosso, il colore per eccellenza della passione, come scelta di abbigliamento per il primo appuntamento, quando si è alla ricerca di un nuovo amore e si vuole fare una buona prima impressione. A evidenziarlo è uno studio guidato dall'Università di Lincoln, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology.
    I ricercatori, un team di psicologi, hanno analizzato gli episodi di un format Tv, che esiste anche in Italia, chiamato First Dates, Primo appuntamento, che segue i single nel loro viaggio per trovare l'amore, confrontando quanti capi di abbigliamento neri, rossi e blu sono stati indossati dai partecipanti nelle fasi preliminari al primo appuntamento e al momento stesso dell'incontro. Lo studio ha esaminato le abitudini di 546 persone in sei serie dello show, rilevando che sia gli uomini che le donne indossavano più accessori e abbigliamento rossi durante la fase preparatoria, mentre c'era un aumento maggiore nella quantità di vestiti neri in mostra - per esempio scarpe nere, pantaloni e vestiti - durante gli appuntamenti. In generale, in entrambi i contesti, il nero batteva comunque il rosso nelle scelte, mentre l'opzione del blu rimaneva 'stabile'. "I due colori potrebbero semplicemente aumentare l'attrattivita' in modi diversi - spiega Robin Kramer, l'autore principale dello studio - mentre il rosso può aumentare quella percepita, attraverso i meccanismi evolutivi, chi va a un primo appuntamento sembra affidarsi più fortemente al nero per attirare un potenziale partner, e ciò suggerisce che le influenze culturali e sociali possono giocare un ruolo molto maggiore nel modo in cui le persone si vestono rispetto all'uso di segnali evolutivi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza