Per la quinta volta consecutiva, il Fiat Professional Ducato è stato nominato "Large van of the year" dalla rivista britannica Company Car and Van. Il premio è stato assegnato per la versatilità del modello, il suo design funzionale degli interni e per le sue dotazioni di sicurezza.
Per il modello italiano si tratta del quinto successo consecutivo agli Awards della testata inglese.
Dal debutto nel 1981, il Ducato si è evoluto rimanendo sempre al passo con le esigenze dei tempi. Il modello attuale offre una capacità di carico fino a 17 metri cubi e una portata fino a 1.500 kg. Come sottolineano da Torino, "Vanta la migliore lunghezza del vano di carico in questa categoria, addirittura 300 mm in più rispetto ai principali concorrenti".
Proposto con un'ampia offerta di motori Diesel MultiJet, il nuovo Ducato è offerto anche con propulsione elettrica, equipaggiata con una batteria da 110 kWh che assicura un'autonomia nel ciclo Wltp sino a 420 km. Grazie al carica batterie fino a 150 Kw, i suoi accumulatori possono essere ricaricati dallo zero all'ottanta per cento in meno di un'ora.
"Fiat Professional Ducato -sottolinea una nota del Costruttore - si è da tempo affermato come leader tra i veicoli commerciali e questo premio è solo un'altra conferma della capacità del Marchio di continuare ad evolversi e di guidare l'innovazione. Il Nuovo Ducato è il primo veicolo commerciale ad essere dotato di sistemi autonomi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2, che migliorano la sicurezza stradale e del conducente per offrire un'esperienza di guida senza stress. Dispositivi che forniscono supporto alla frenata per ostacoli imprevisti come pedoni e ciclisti, mantenimento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e intelligent speed assist. Altre caratteristiche tecnologiche di rilievo includono il cruscotto completamente digitale, lo specchietto retrovisore digitale e i fari Full Led".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA