/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La nuova Porsche Macan è impegnata nei test su strada

La nuova Porsche Macan è impegnata nei test su strada

Oltre 3,5 milioni di km percorsi dal Suv elettrico

ROMA, 12 gennaio 2024, 18:19

Redazione ANSA

ANSACheck

La nuova Porsche Macan è impegnata nei test su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

La nuova Porsche Macan è impegnata nei test su strada -     RIPRODUZIONE RISERVATA
La nuova Porsche Macan è impegnata nei test su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono trascorsi dieci anni dal lancio della Porsche Macan e la nuova generazione, 100% elettrica, è impegnata nei test di pre-produzione in condizioni reali, che vengono svolti con prototipi mimetizzati, senza trascurare le simulazioni virtuali e l'utilizzo della galleria del vento. Ad oggi, i prototipi mimetizzati della Macan completamente elettrica hanno percorso più di tre milioni e mezzo di chilometri di prova su circuiti di prova e strade pubbliche. Nei test di durata viene simulata una guida nelle condizioni di funzionamento più impegnative che i clienti potrebbero trovarsi ad affrontare in situazioni limite: si va dai -30° C in Scandinavia ai 50° C della Valle della Morte, in California.

 

 



    Dalle foto ufficiali dei prototipi si nota un certo family feeling, a livello stilistico, unito ad una cura aerodinamica, che ha portato il Suv teutonico ad avere un Cx di 0,25: fondamentale per offrire un'autonomia elevata. Merito della presenza di elementi aerodinamici attivi come le alette di raffreddamento attive e lo spoiler posteriore che fuoriesce in automatico. Non manca un fondo carenato come sulle vetture da competizione. Nel sottoscocca della nuova Macan è presente una batteria agli ioni di litio con architettura a 800 Volt da 100 kWh, che accetta fino a 270 kW di potenza di ricarica a corrente continua, per recuperare dal 10 all'80% di energia in meno di 22 minuti presso le stazioni di ricarica a 400 Volt. A livello di motori, troviamo l'ultima generazione delle unità elettriche ad eccitazione permanente sull'asse anteriore e posteriore, per una potenza di overboost superiore a 450 kW ed una coppia che arriva fino a 1000 Nm gestita quasi in tempo reale dal Porsche Traction Management. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza