/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Debutto ammiraglia Nio ET9 che innova piattaforma elettrica

Debutto ammiraglia Nio ET9 che innova piattaforma elettrica

Confort da jet privato e sistema 900 V per ricariche ultrarapide

ROMA, 28 dicembre 2023, 15:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Debutto ammiraglia Nio ET9 che innova piattaforma elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Debutto ammiraglia Nio ET9 che innova piattaforma elettrica -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Debutto ammiraglia Nio ET9 che innova piattaforma elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Nio, il costruttore cinese di auto elettriche premium che sarà presente anche in Italia nel prossimo anno, ha presentato il nuovo modello top di gamma ET9 (riservato per ora al mercato interno) che introduce diverse novità anche dal punto di vista delle tecnologie elettriche.
    Rispetto all'attuale sistema a 800 Volt utilizzato nell'ET7, l'ammiraglia di Nio introduce un'architettura elettrica a 900 Volt di nuova concezione che è combinata con un modulo di potenza proprietario in carburo di silicio (SIC) da 1200 Volt.

 

 
    Ciò consente la ricarica della batteria con potenze fino a 600 kW sfruttando una curva di carica di picco di 765 A, per consentire così un rifornimento di energia elettrica di 255 km in soli 5 minuti.
    Presente anche il nuovo chipset AD NX9031 di Nio con processore da 5 nm e 32 core di livello che corrisponde ad oltre 50 miliardi di transistor e - secondo quanto indicato da Nio - è in grado di eseguire oltre 6 trilioni di operazioni al secondo a velocità superiori del 75% rispetto alla media dei processori automobilistici.
    Novità sostanziali anche nel sistema propulsivo di ET9: ci sono due motori elettrici di nuova concezione compreso quello che Nio descrive come la prima unità W-Pin da 925 Volt al mondo.
    Può funzionare fino a 20.000 giri ed è montato posteriormente, con la capacità di sviluppare fino a 340 kW (462 Cv).
    Nella parte anteriore di ET9 è alloggiato un motore a induzione con una densità di potenza fino a 2,6 kW/kg e una potenza di picco di 180 kW (245 Cv). L'energia è fornita da una batteria sostituibile agli ioni di litio da 120 kW.
    Ad un design imponente e sicuramente meno innovativo delle tecnologie elettriche, la Nio ET9 propone però un abitacolo di livello davvero elevato. La zona abitativa è divisa da quello che l'azienda definisce executive bridge cosiddetto ponte esecutivo che mette a disposizione degli occupanti delle poltrone posteriori - in stile jet privato - oltre agli schermi due tavolini pieghevoli e un mini frigorifero da 10 litri.
 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza