"Perché Stellantis dubita del
metodo Tavares": questo il titolo di prima pagina del quotidiano
francese Le Monde, che oggi consacra l'apertura all'ad del
colosso automobilistico nato dalla fusione tra Psa e Fca.
"L'ingegnere da dieci anni alla guida del costruttore (Peugeot
Fiat, Citroen...) rivede fortemente al ribasso la redditività
attesa sulle vendite 2024", sottolinea il quotidiano parigino,
secondo cui ''la strategia di Carlos Tavares - taglio draconiano
dei costi, continuando tuttavia a vendere auto sempre più care -
si urta con la realtà del mercato. Gli acquirenti . prosegue Le
Monde - non seguono più, ,in particolare negli Usa, dove il
gruppo realizza il 50% dei profitti. Un'immagine sciupata anche
dalla crisi degli airbag Takata". Mentre ''il consiglio di
amministrazione ha avviato il processo di reclutamento del
successore di Tavares, il cuo mandato scade a gennaio 2026". In
visita ieri a Sochaux, conclude Le Monde, il mega-manager ''ha
difeso il suo metodo e si è detto pronto ad andare in pensione
nel 2026". ''Stellantis prepara la successione di Tavares'',
titola poi il giornale nelle pagine interne Ampio spazio su Le
Monde anche al patto tra Renault e Suez sull'economia circolare
(The future in neutral), annunciato ieri a Boulogne-Billancourt
dal direttore generale di Renault, Luca De Meo, e dalla numero
uno di Suez, Sabrina Soussan.
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