Parte il nuovo spot sulla sicurezza
stradale della campagna Anas "Guida e Basta" in collaborazione
con ministero dei Trasporti e Polizia di Stato. Con lo slogan
"Quando sei alla guida tutto può aspettare". La raccomandazione
principale resta ferma: no senza eccezioni alle distrazioni alla
guida, ai comportamenti pericolosi, al mancato rispetto del
Codice della strada.
Lo spot vede come protagonisti tre influencer: Vincenzo
Schettini (La fisica che ci piace), Ruben Bondì (Cucina con
Ruben) e Iris Di Domenico (Sono sempre Iris), ripresi mentre
stanno per iniziare un video. Ma subito la loro azione rimane in
stand-by. Ferma, bloccata, immobile. Nella seconda scena una
ragazza ha appena parcheggiato: sgancia la cintura di sicurezza,
esce e chiude l'auto con il telecomando, prende il cellulare
dalla borsa, lo sblocca e comincia a guardarlo. In quel momento
l'azione dei tre influencer si anima, riprende vita e si muove.
Come sempre.
"Ogni giorno - sottolinea Aldo Isi, amministratore delegato
di Anas - le donne e gli uomini Anas si impegnano per garantire
la sicurezza sui 32mila chilometri della nostra rete stradale.
Il rispetto del codice della strada resta un valore
fondamentale. Un dovere di ognuno di noi, ma anche un patrimonio
da diffondere e condividere senza sosta. A partire dai nostri
ragazzi e ragazze". L'amministratore delegato di Anas ricorda
come "il 93% degli incidenti stradali deriva dal comportamento
del guidatore come distrazione, velocità eccessiva, guida in
stato di alterazione. Né dobbiamo mai dimenticare come la prima
causa di mortalità in Italia nella fascia 19-23 anni sia proprio
l'incidentalità stradale".
"Questa iniziativa - evidenzia il direttore centrale delle
Specialità della Polizia di Stato, prefetto Renato Cortese - è
in linea con le campagne di sensibilizzazione messe in campo dal
Dipartimento della Pubblica sicurezza tramite la Polizia
stradale per fronteggiare il fenomeno dell'incidentalità
stradale e coinvolgere soprattutto i giovani con l'obiettivo di
trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a
scelta consapevole. Raggiungere l'obiettivo zero vittime sulle
nostre strade - aggiunge - è una sfida che pone al centro il
rispetto della vita e della persona; la comunicazione può
divenire un prezioso alleato che si affianca al lavoro di
prossimità svolto sul campo dalla Polizia stradale, in un'azione
sinergica che amplifica e diffonde un messaggio chiaro: la
sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e ognuno di
noi può fare la differenza, perché nessuno è immune dai rischi e
la nostra sicurezza e quella degli altri dipende dalle scelte
che facciamo ogni giorno, tutti i giorni".
Il nuovo spot di Anas è stato realizzato in tre versioni da
15, 30 e 45 secondi e sarà trasmesso, a partire da domani sui
principali circuiti radio-televisivi nazionali, sul web e sui
principali social network. Lo spot sarà presente anche sui
profili social di Anas e Polizia di Stato: Facebook, Twitter,
Instagram e sul canale Youtube.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA