Innovative opportunità di business offerte dall'elettrificazione e dal passaggio alle nuove forme di mobilità sostenibile. Di questo si è parlato nel corso della convention che Kia ha organizzato nei giorni scorsi per presentare ad un pubblico selezionato le novità della line up elettrificata del brand e fornire dettagli chiave su come il brand stia proseguendo nella sua evoluzione come fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.
All'evento hanno partecipato i più importanti dirigenti Kia, tra cui Ho Sung Song, Presidente e ceo di Kia, Marc Hedrich, Presidente e ceo di Kia Europe, e Karim Habib, vicepresidente esecutivo e responsabile di Kia Global Design.
Nell'ambito del tema della convention, 'It's #OurMove', l'analisi si è concentrata su 4 punti chiave: Momentum, a evidenziare il forte slancio di Kia, (veicoli pluripremiati e conseguente successo), Opportunity (nuovi prodotti, servizi e offerte), Vision (built-for-purpose mobility e maggiore connettività) ed Experience (appeal emotivo e servizi dedicati).
Dopo il successo di EV6, rivoluzionario crossover, vincitore del Coty, e del grande suv di punta EV9, Kia rende ancora più incisivo il suo impegno riguardo alla mobilità elettrificata in Europa, con il lancio nel 2024 del suv compatto, completamente elettrico, EV3. È una delle tappe fondamentali del programma del brand per arrivare entro il 2026 sul mercato con una gamma completa di veicoli elettrici.
"L'importanza strategica dell'Europa, nel passaggio all'elettrificazione e per le vendite globali di Kia, rende determinante il lancio di EV3 quest'anno", ha dichiarato Ho Sung Song, Presidente e ceo di Kia.
I numeri testimoniano il consolidamento del brand in Europa, con percentuali in continua crescita, arrivate al 4,5% di quota di mercato per i veicoli, con un record di vendite nel 2023 di 572.297 unità. I veicoli elettrificati hanno superato le 217.000 unità, rappresentando ora il 37,9% delle vendite del brand. Kia intende proseguire in questa fase di forte crescita, in atto negli ultimi otto anni, che ha fatto segnare un aumento delle vendite dal 2015 al 2023 del 56%, con l'obiettivo di raggiungere entro il 2028 vendite annuali di 800.000 unità, per una quota di mercato pari al 5%, con i veicoli elettrificati stimati fino all'85%.
Per il futuro, Kia intende soddisfare la domanda del mercato ampliando la propria rete di ricarica e continuando a proporre nuovi modelli di veicoli elettrici con capacità di ricarica ultraveloce per arricchire la gamma EV, senza tralasciare l'opportunità di elettrificare i modelli più apprezzati. I veicoli connessi continueranno a garantire tutti i sistemi in adozione ma anche nuove funzionalità attraverso gli aggiornamenti over-the-air tramite Kia Connect Store. Il lancio di ulteriori tecnologie innovative come la ricarica bidirezionale (V2G, V2L, V2H) consentirà di dare ulteriore valore all'esperienza complessiva del cliente. Nel percorso verso una mobilità sempre più sostenibile, Kia è all'avanguardia nella progettazione e nello sviluppo di una gamma PBV (Purpose Built Vehicle), una proposta di mobilità totale che combina veicoli elettrici fit-for-purpose con soluzioni software avanzate, definendo nuovi benchmark per la mobilità futura, attraverso un approccio smart alle diverse esigenze degli utenti. Kia, inoltre, guidata dall'obiettivo di divenire un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, sta cambiando gli standard del settore automotive con la ridefinizione dei trasporti a livello globale entro il 2040.
Come per EV3 e EV9, tutti i futuri veicoli elettrici presenteranno i 10 elementi di sostenibilità indispensabili (10 must-have sustainability items) riassumibili in: materiali provenienti dal riciclo, bio e chemical-free. Il brand sta inoltre profondendo grande impegno nell'assicurare la più ampia soddisfazione in tutte le fasi del percorso del consumatore nel mondo automotive con la possibilità di assistenza in tempo reale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA