Un 2023 da ricordare per risultati
commerciali e performance qualitative e un 2024 che si annuncia
carico di iniziative e novità. Così Massimiliano Di Silvestre,
presidente e amministratore delegato di BMW Italia racconta
l'anno che sta per chiudersi e tratteggia quello che inizierà
fra pochi giorni nel corso del tradizionale brindisi di fine
anno con la stampa specializzata nello showroom Bmw di via
Barberini, a Roma.
I tre pilastri indicati da Di Silvestre sono la strategia di
comunicazione, la visione della mobilità e del retail del futuro
del gruppo e la crescita del progetto solidale SpecialMente.
Partiamo dalla comunicazione.
L'apertura della nuova House of BMW in via Monte Napoleone a
Milano è ritenuto un punto cardine, che dà una nuova dimensione
all'approccio centrato sulle relazioni e che punta a consolidare
il ruolo di brand lifestyle del marchio. La doppia elica,
dunque, amplia i propri confini: da marchio di auto e moto a
brand per chi ama il bello a tutto tondo, con l'Italia apripista
al livello globale. A testimonianza del risultato, le oltre 120
attività realizzate e quasi 100mila mila persone entrate in
contatto con il brand in 8 mesi. Ma la trasformazione ha
riguardato tutti i brand del gruppo: BMW, MINI e BMW Motorrad.
Con BMW Roma ancora una volta luogo di sperimentazione avanzata
nel retail. Hi-tech & hi-touch, digitale e reale, innovazione e
relazione, sono le 'gambe' sulle quali il gruppo intende
camminare nel futuro. Cambia anche il modo di comunicare: lo
testimoniano la collaborazione con personaggi come Chiara
Ferragni, protagonista di un viaggio tra virtuale e reale con la
BMW iX1, e l'influencer virtuale Lil Miquela, per la nuova X2.
L'obiettivo? promuovere il design e la tecnologia del brand
attraverso le emozioni delle persone: due donne che con stile
diventano icone della società.
Per quanto riguarda la visione della mobilità e del retail
del futuro, Di Silvestre ha ribadito che per BMW sarà elettrica,
digitale e circolare. Ma, appunto, quello è l'approdo. Per
questo impegnativo viaggio verso la decarbonizzazione il gruppo
continua a investire nell'efficientamento dei motori termici,
oltre a lavorare su ibridi ed elettrici. A questi si affianca
l'idrogeno: una tecnologia sostanziata dalla recente
presentazione della BMW iX5 Hydrogen con un'autonomia dichiarata
di oltre 500km e tempi di ricarica di 4-6 minuti. Una tecnologia
sulla quale Bmw investe da 40 anni e che, ritiene, si
affiancherà alle altre per offrire ai clienti un'ulteriore
alternativa di mobilità.
Per il retail, invece, sarà MINI a fare da apripista a
partire dal 2024. BMW Group abbraccia il modello di agenzia,
sottoscritto dalla Rete italiana e il cui modello, costruito
insieme a 34 imprenditori e partner, sarà alla base del retail
dal prossimo gennaio per garantire un business completamente
sostenibile, di successo e redditizio per il BMW Group e la rete
nel lungo periodo.
Si rafforza, infine, il progetto SpecialMente dedicato alle
persone con disabilità: dal progetto BMW SciAbile, che compie 20
anni, fino alla boccia paralimpica che sta per tagliare il
traguardo di portare un atleta alle Olimpiadi di Parigi. A Roma,
con l'associazione Romanes, BMW Roma ha consolidato la
partnership con la squadra di rugby in sedia a rotelle, mentre a
Milano con Rugby Milano prosegue l'esperienza nelle carceri
milanesi. Lo stesso spirito ha animato per il quinto anno "Made
in Rebibbia" a Roma insieme all'Accademia dei Sartori.
Quest'anno è nato anche BMW in Tour, un progetto in cui atleti
con disabilità e non hanno giocato insieme a calcio, ma anche
fatto un viaggio per superare barriere e insegnare l'uso
corretto delle parole per affrontare il tema della disabilità.
Di Silvestre ha ricordato infine l'iniziativa con Save The
Children a sostegno delle popolazioni dell'Emilia Romagna
colpite dall'alluvione dello scorso giugno e il progetto di BMW
Motorrad e i Bambini delle fate di Franco Antonello e il cammino
con Diversamente Disabili di Emiliano Malagoli dove le persone
con disabilità tornano in moto o imparano ad andare in moto.
MINI ha collaborato con la Scuola di sostenibilità di Mario
Cucinella per la promozione dei giovani talenti e con il
Tortellante di Modena, dove i ragazzi con autismo iniziano un
percorso di autonomia e di lavoro. BMW Group festeggia 50 anni
di impegno con partnership come quella con il Teatro alla Scala
di Milano, di cui dal 2016 è Fondatore Sostenitore, o quella con
il Teatro dell'Opera.
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