/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Ztl di Milano fa scuola con Londra, Bruxelles e Madrid

La Ztl di Milano fa scuola con Londra, Bruxelles e Madrid

'Da copiare', dice ex ministro Transizione ecologica francese

ROMA, 26 ottobre 2023, 09:53

Redazione ANSA

ANSACheck

La Ztl di Milano fa scuola con Londra, Bruxelles e Madrid © ANSA/B. Pompili

La Ztl di Milano fa scuola con Londra, Bruxelles e Madrid © ANSA/B. Pompili
La Ztl di Milano fa scuola con Londra, Bruxelles e Madrid © ANSA/B. Pompili

Secondo il rapporto Lezioni da imparare dall'esperienza dei Paaesi europei, redatto da Barbara Pompili, ex ministro della Transizione Ecologica in Francia, le zone a traffico limitato (Ztl) che limitano l'accesso di alcune grandi città a diverse categorie di veicoli inquinanti, sono state implementate "con successo" in sei Paesi europei, e devono rappresentare un "incoraggiamento per la Francia" che ha invece problemi nelle aree già interessate.
Come riferisce Afp, il rapporto cita come esempio positivo ciò che è stato fatto ad Amsterdam e Madrid dove, per poter circolare, i veicoli privati devono rispettare almeno la norma Euro 4 (benzina e diesel messe in servizio tra il 2006 e il 2010).
E quelli "di Londra, Bruxelles, Stoccarda e Milano, dove l'attuale standard minimo per i veicoli privati è Euro 5 o Euro 6 (veicoli successivi al 2011).
Secondo il rapporto, "questi esempi illustrano la fattibilità in Francia dell'obbligo giuridico di stabilire per i veicoli diesel leggeri uno standard minimo Euro 4 nel 2024 ed Euro 5 nel 2025".
Per essere ben accettata dai cittadini - si legge nel rapporto - una Ztl deve prima "essere percepita come utile" e quindi l'informazione pubblica e la consultazione preventiva svolgono un ruolo "essenziale".
Le famiglie e le imprese non devono però "sentirsi ostacolate nella loro mobilità" e le Ztl devono essere parte di "un approccio globale che includa lo sviluppo dei trasporti pubblici, dell'uso delle biciclette e degli altri servizi di mobilità". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza