/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia cresce nel primo semestre e punta a raddoppio nel 2030

Dacia cresce nel primo semestre e punta a raddoppio nel 2030

Xavier Martinet, 'dopo Bigster altri due modelli di segmento C'

ROMA, 22 luglio 2024, 18:49

Redazione ANSA

ANSACheck
Dacia cresce nel primo semestre e punta a raddoppio nel 2030 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dacia cresce nel primo semestre e punta a raddoppio nel 2030 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Forte dei risultati che Sandero continua a registrare in Europa - dove dal 2017 è stabilmente il modello più venduto a privati e dove nel primo semestre del 2024 risulta anche essere leader in tutti i canali - la marca Dacia prosegue la sua crescita in vista dei futuri obiettivi, che fissano per il 2030 a un milione di unità immatricolate e al raddoppio dei ricavi.
    Come ha ricordato Xavier Martinet - svp di Dacia con responsabilità per marketing, sales & operation - nel corso di una roundtable via web per commentare i risultati del primo semestre "Dacia è entrata nel segmento C con Jogger, essendo già leader del segmento B. E lo ha fatto adottando una strategia prodotto elaborata con grande attenzione".
    Con l'inedito C-suv che sarà presentato nel secondo semestre del 2024 e che arriverà nelle concessionarie nel primo semestre del 2025, "Bigster incarnerà quest'evoluzione e sarà seguito da altri due modelli di segmento C - ha detto Martinet - Questo ci permetterà di raddoppiare la copertura del mercato e di rafforzare i profitti. Dacia punta alla vendita di 1 milione di veicoli nel 2030, di cui circa un terzo nel segmento C".
    Forte della sua nuova identità di marca, Dacia si riconferma sul podio europeo delle vendite a privati. Il risultato è stato ottenuto immatricolando 309.816 tra autovetture e veicoli commerciali le vendite mondiali che nel primo semestre sono aumentate (Europa compresa) del 3,8%, per un totale di 358.497 immatricolazioni.
    Nella roundtable è stato sottolineato come Dacia Sandero resti il modello di punta. Le sue vendite sono arrivate nel primo semestre dell'anno a 164.789 unità, in aumento del 18,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
    Bene anche Dacia Duster che ha totalizzato (sommando seconda e terza generazione di recente commercializzazione) 113.783 unità nel mondo e registrando una crescita dell'1,7% rispetto al primo semestre 2023. Duster si è riconferma, così, sul podio dei suv più venduti a privati in Europa.
    Jogger ha venduto 50.841 unità nel mondo, con un aumento dello 0,7% rispetto al primo semestre 2023. È il primo veicolo del segmento C, suv esclusi, più venduto a privati in Europa.
    Nuova Spring Electric arriverà negli showroom nell'autunno del 2024 (gli ordini per Europa continentale sono stati aperti nello scorso aprile) e la fine del ciclo della precedente ha generato un calo delle vendite. Tuttavia, nel primo semestre 2024, Spring si attesta al quinto posto tra le auto elettriche (segmenti A e B) di piccole dimensioni più vendute a privati in Europa.
    Martinet ha sottolineato come la marca stia puntando per l'attuale fase di evoluzione green della mobilità sui motori termici alimentati a gas (Eco-G). "In Europa Dacia passerà progressivamente dalle attuali soluzioni termiche elettrificate che sono accessibili all'offerta di veicoli elettrici a prezzi convenienti".
    "Si tratterà di un processo in stile Dacia per offrire prodotti adatti alla domanda dei suoi clienti traendo vantaggio dalle soluzioni tecnologiche del Gruppo Renault e di Ampere.
    Quest'approccio contribuirà al raggiungimento dell'obiettivo di ridurre del 50% la carbon footprint di Dacia entro il 2035".
  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza