/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

GB: senza investimenti sfuma opportunità sportive elettriche

GB: senza investimenti sfuma opportunità sportive elettriche

Appello lanciato al nuovo Governo da Michael Leiters ceo McLaren

ROMA, 03 luglio 2024, 12:22

Redazione ANSA

ANSACheck
Michael Leiters, ceo di McLaren Automotive - RIPRODUZIONE RISERVATA

Michael Leiters, ceo di McLaren Automotive - RIPRODUZIONE RISERVATA

 McLaren, il costruttore britannico di auto sportive e tra i protagonisti del Campionato di Formula 1, teme che il Regno Unito possa perdere l'opportunità industriale e commerciale rappresentata dalle future supercar elettriche.
    Questa preoccupazione è stata espressa da Michael Leiters, ceo di McLaren Automotive (ed ex Ferrari) in una lettera inviata alla Society of Motor Manufacturers and Traders (Smmt) che riunisce in Gb il mondo dell'utomotive.
    Partendo dalla constatazione che solo il 13% dei componenti della McLaren P1 sono prodotti nel Regno Unito, Leiters ha detto che "l'attuale catena di fornitura del Regno Unito non è attualmente attrezzata per poter soddisfare i requisiti specifici delle supercar elettriche".
    E ha chiesto al nuovo Governo che andrà al potere questo giovedì che venga "fornita una tabella di marcia strategica per gli investimenti nelle future tecnologie dei propulsori".
    Leiters ha aggiunto che "una chiara strategia industriale, guidata da investimenti nella catena di fornitura nazionale, potrebbe portare crescita, sostenere l'occupazione, aiutare a decarbonizzare l'economia e garantire un brillante futuro per l'industria britannica delle auto ad alte prestazioni".
    "È giunto il momento di riconquistare la fiducia nel nostro settore - ha sottolineato -investendo in una catena di fornitura nazionale di livello mondiale per supportare lo sviluppo dei veicoli ad alte prestazioni di domani".
    Poiché la nazione non dispone di un'adeguata capacità di produzione di batterie, secondo Leiters i vantaggi economici potrebbero andare perduti. "Oggi, il nostro propulsore ibrido della McLaren Artura ha il 64% di contenuti provenienti dal Regno Unito. Ma se questa vettura fosse una elettrica pura, il contenuto del Regno Unito si ridurrebbe al 13% visto che attualmente non possiamo reperire i componenti principali nel Paese".  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza