Leapmotor, la casa automobilistica
cinese che ha ceduto il 21% a Stellantis per circa 1,5 miliardi
di euro, è nata nel 2015. E' stata fondata da Zhu Jiangming, un
ingegnere elettronico con oltre 30 anni di esperienza.
Classificata nel 2023 tra le prime tre startup cinesi di veicoli
elettrici, è anche produttore di piattaforme modulari e di
architetture tecnologiche. Il primo modello firmato Leapmotor,
è il coupé elettrico a 2 porte, è stato lanciato sul mercato
cinese nel 2019. Oggi commercializza sul mercato interno tre
modelli: la berlina C01, il suv C11 e la compatta T03. L'ultima
nata è la C10 destinata al mercato globale.
Leapmotor ha sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, in
Cina, e la sua attività comprende la progettazione, la ricerca e
sviluppo e la produzione di veicoli elettrici intelligenti,
soluzioni per guida autonoma, gruppi di trasmissione per veicoli
elettrici, sistemi di alimentazione a batteria, ma anche
soluzioni per veicoli connessi basate su cloud. I componenti
principali di Leapmotor sono sviluppati e prodotti in modo
indipendente, compresi i sistemi di propulsione elettrica e i
sistemi intelligenti. La percentuale di componenti sviluppati e
prodotti autonomamente rappresenta il 60% del costo totale del
veicolo e l'azienda ha progressivamente introdotto tecnologie
intelligenti all'avanguardia per i veicoli elettrici
Stellantis e Leapmotor hanno costituito una joint venture
denominata Leapmotor International con l'obiettivo "di cogliere
tutte le opportunità offerte dal mercato internazionale". La
partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di
Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del
mondo, beneficiando anche della consolidata presenza commerciale
di Stellantis sui mercati internazionali per aumentare le
vendite del brand Leapmotor in altre regioni.
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