Stellantis conferma l'avvio
positivo del 2024 nella classifica delle vendite totali del
mercato europeo (Eu29) e cresce nei primi quattro mesi del 4,4%
in volumi e confermando una quota di mercato del 18,8%, in
crescita di 0,5 punti rispetto ai risultati dell'esercizio 2023.
Germania e Portogallo hanno registrato un incremento a due
cifre, con Francia, Italia, Regno Unito e altri paesi europei in
crescita rispetto all'anno precedente. Stellantis Pro One
mantiene una quota di mercato del 30% e un aumento dei volumi
dell'11%, guidando il business dei veicoli commerciali. Nel
mercato dei veicoli elettrici a batteria (Bev), Stellantis
registra una performance stabile delle vendite rispetto allo
scorso anno, con una crescita significativa in Francia,
Portogallo e Polonia, raggiungendo nei primi quattro mesi una
quota di mercato nel settore Bev omplessivo del 14,1%. "I
risultati dei nostri primi mesi riflettono l'agguerrita
concorrenza del settore, in assenza di incentivi in molti
importanti mercati europei. Stiamo guidando la transizione verso
l'elettrificazione in molti dei nostri paesi chiave e la nostra
offerta di veicoli commerciali rimane senza rivali. Il forte
andamento delle vendite, il robusto portafoglio ordini e il
miglioramento dell'acquisizione degli ordini suggeriscono un
impatto positivo anche nel secondo trimestre. Con il lancio di
oltre 25 nuovi modelli made in Europe di tutti i marchi,
prevediamo un ulteriore slancio nel corso dell'anno" commenta
Uwe Hochgeschurtz, chief operating officer di Stellantis della
Enlarged Europe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA