La concorrenza è più accesa che
mai, ma i gruppi automobilistici tedeschi Volkswagen, Mercedes,
Bmw mirano a consolidarsi sul mercato automobilistico della Cina
e al salone dell'auto di Pechino sfidano la crescente
concorrenza cinese. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa.
"Non ci fermiamo", ha detto il Ceo di Mercedes, Ola
Källenius, evidenziando l'adattamento della sua casa al rapido
sviluppo tecnologico cinese. Oliver Zipse di Bmw ha promesso
investimenti continui in Cina. Dal canto suo Volkswagen ha
annunciato di voler accelerare nel mercato cinese delle auto
elettriche: "Stiamo procedendo a tutta velocità per migliorare
in questo segmento", ha dichiarato Oliver Blume, amministratore
delegato del gruppo sottolineando l'importanza di adeguarsi alla
competizione tecnologica e di costi.
Per il 2026 Volkswagen mira a eguagliare i concorrenti locali
con modelli base di classe compatta, come Golf. L'azienda
finanzierà lo sviluppo delle sue auto elettriche con le robuste
vendite nel settore dei motori a combustione.
Al salone dell'auto di Pechino, che rivela le strategie dei
produttori, sembrano emergere van multifunzionali e Mercedes
prevede di lanciare un modello elettrico di lusso. I produttori
cinesi, invece, offrono ampio comfort come sedili posteriori con
massaggio, e si lavora alla guida autonoma, emerge dal resoconto
dell'agenzia tedesca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA