Ha chiuso con l'affluenza più alta
di sempre l'ottantesima edizione di Eicma, l'Esposizione
internazionale delle due ruote, terminata ieri a Fiera Milano
Rho.
Le presenze hanno infatti superato quota 560mila, 563.848 per
la precisione, pari a +19% sul 2022, numeri che attestano
l'edizione 2023 come la migliore nella storia di Eicma. Da
record anche i 2036 i marchi presenti, oltre 700 gli espositori
diretti, di cui il 67% proveniente dall'estero in rappresentanza
di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta
negli otto padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022 e
tre in confronto al 2021.
Sono stati 39.392 gli operatori del settore che hanno
visitato l'Esposizione, di questi il 52% proveniva dall'estero e
in particolare da 120 differenti nazioni. Di poco sopra le 7000
persone provenienti da 62 Paesi, i giornalisti, tecnici e
professionisti della comunicazione.
"Non c'è un pre o un post-pandemia, c'è Eicma - ha detto
Paolo Magri, amministratore delegato di Eicma spa - La lettura
di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e
conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora
l'opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di
marketing e comunicazione, più performante per le aziende del
nostro settore. Continuiamo a dimostrare un'attrattività
internazionale e un valore unici al mondo, crescendo
ininterrottamente e in modo esponenziale in tutti gli indicatori
dal 2021, quando alcuni pensavano che il nostro evento fosse
obsoleto".
"Eicma non ha solo continuato a investire sulla sua
evoluzione da fiera ad evento espositivo - ha aggiunto Pietro
Meda, presidente di Eicma spa - ma entra nel suo 110° anno di
storia con uno sguardo aperto al futuro e all'innovazione della
manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come
un appuntamento trasversale e di costume".
L'appuntamento con Eicma 2024 è dal 5 al 10 novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA