/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Flop biglietti, si parla di declino per Coachella

Flop biglietti, si parla di declino per Coachella

Il festival musicale Usa ha sempre registrato il tutto esaurito

NEW YORK, 18 aprile 2024, 20:22

di Gina Di Meo

ANSACheck

La musica e i colori del Coachella Festival © ANSA/AFP

Il più importante festival musicale degli Stati Uniti potrebbe essere sulla via del declino. A speculare sulle sorti di Coachella diversi media americani dopo il flop della vendita dei biglietti. La manifestazione che si svolge nel deserto della California lungo due fine settimana del mese di aprile, (quest'anno il primo è stato dal 12 al 14, il secondo dal 19 al 21) sembra non aver destato lo stesso interesse delle precedenti edizioni.
    Ci sono stati anni in cui i biglietti andavano esauriti in meno di un'ora, si legge sul sito del Los Angeles Times, quest'anno c'è ancora disponibilità per il secondo fine settimana mentre per il primo ci è voluto un mese per esaurirli.
    A remare contro Coachella anche i costi strepitosi della manifestazione. Il prezzo per un biglietto base è di 500 dollari (commissioni escluse) mentre quello Vip sfiora i 1300 dollari.
    Ci sono poi da aggiungere le spese per il soggiorno, il cibo, le bevande e il parcheggio. Un salasso economico insomma. Yahoo News parla anche di 'influencer fatigue' (stanchezza da influencer, ndr). Il pubblico sembra infatti essere stanco di persone che si vantano di essere al festival sfoggiando marchi costosi di abbigliamento, accessori e oggettistica.
    Citando un sondaggio, il sito di notizie sottolinea che il 75% degli intervistati sostiene che gli influencer stanno oscurando l'obiettivo principale del festival, ossia quello di avere la musica come protagonista, mentre un 68% dice di averne abbastanza della presenza di queste persone.
    Tra gli headliner di quest'anno molte artiste donne, tra queste, Lana Del Rey, Doja Cat, Ice Spice, Jhené Aiko. A partecipare come spettatore all'edizione '24 anche Fedez. Il rapper italiano ha condiviso su Instagram una serie di foto che lo mostrano con diverse celebrità.
    Coachella è anche noto per chiamare a raccolta componenti di band che si sono sciolte da tempo. Nel 2018, ad esempio, c'è stata La Réunion delle Destiny's Child con Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams. L'anno successivo gli NSYNC, tuttavia senza Justin Timberlake. Ad esibirsi sul palcoscenico del festival anche i Måneskin. La band italiana ha suonato nel 2022, alla prima edizione post Covid. Fu una performance di successo ma non senza polemiche a causa di un 'vaffa' a Putin per la guerra in Ucraina.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza