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Ipsos, crescono le famiglie monopersonali

Ipsos, crescono le famiglie monopersonali

Osservatorio Single, Vivere da soli è soddisfacente (67%) ma costoso (45%)

ROMA, 10 novembre 2023, 16:57

Redazione ANSA

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 Famiglie composte da una sola persona, genitori single che amano viaggiare ma da soli, anche se poi preferiscono avere qualcuno con cui condividere le esperienze. E' la fotografia delle famiglie italiane, attuale e del futuro, che Osservatorio Single di Ipsos presenta in occasione della giornata mondiale dei single, l'11 novembre.
    Sempre più diffusi i nuclei familiari monopersonali: in Italia sono il 33% delle famiglie, di cui 1 su 5 ha meno di 45 anni; e si prevede che nei prossimi 20 anni aumenteranno le persone sole del 17% e i genitori single del 9%, mentre diminuiranno del 18% le famiglie con figli. Per Ipsos questa nuova tendenza è frutto di un sentimento diffuso: il 60% degli italiani è sempre più incline a trascorrere del tempo in solitaria; dato confermato anche dal fenomeno delle coppie Lat (Living ApartTogether), che rifiutano la convivenza scegliendo una modalità distaccata e più libera di vivere la relazione. Il 58% della popolazione italiana poi sente sempre più spesso il bisogno di passare del tempo da solo, mentre il 63% - cresciuto di un terzo rispetto al 2021 - sostiene che viaggiare da soli è motivo di orgoglio; sono più donne che uomini, 72% contro il 57% maschile, orgogliose di essere sole. Ma non mancano le spine: essenzialmente il costo della vita, con il 45% che ha difficoltà a mantenere il proprio tenore di vita e riconosce, nel 50% dei casi, che viaggiare da soli è più costoso, mentre il 47% - più donne che uomini - pensa che sia più pericoloso. E il tema dell'isolamento porta 8 persone su 10 a dire che avere qualcuno con cui condividere le esperienze è essenziale per viverle appieno.
    "Quanto abbiamo appreso durante la nostra ricerca - spiega Nicoletta Vaira Ipsos UU Head- "è la necessità che il processo di empowerment in corso realizzi un passaggio ulteriore. Aziende e brand che desiderano incontrare il target, sempre più popolato e proud, dei single, devono avere la lucidità e consapevolezza di andare oltre il semplice storytelling positivo per prendere in considerazione i bisogni e le esigenze reali che i single sono chiamati ad affrontare oggi".
   

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