/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valentino, sostenibilità è lavoro alle donne e made in Italy

Valentino, sostenibilità è lavoro alle donne e made in Italy

Primo report maison: 90% fornitori italiani, donne 66% occupati

ROMA, 29 novembre 2023, 00:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Maison Valentino presenta il suo primo bilancio di sostenibilità, relativo all'anno 2022, importante tappa nel percorso di trasparenza dell'azienda, sempre più attenta ad adottare un approccio responsabile ed etico, per le persone e per l'ambiente. Let The Beauty Prosper è il motto che guida la strategia di sostenibilità della maison che definisce una filosofia legata alla consapevolezza che "non c'è bellezza senza rispetto per ciò che ci circonda". In un'ottica di trasparenza e in conformità ai Gri Standards (le buone pratiche per la reportistica pubblica in merito a una gamma di impatti economici, ambientali e sociali.) , il documento espone i risultati e i dati aziendali del 2022 insieme alla strategia di sostenibilità di Valentino, la quale include target specifici relativi ai tre pillar fondamentali della maison: Product, People e Planet. Questi obiettivi saranno monitorati nel tempo per assicurare un percorso sostenibile e coerente con i valori aziendali.
    Nel Bilancio sono riportati i dati e le principali progettualità relative ai tre pillar. Nella sezione Product è evidenziato l'impegno mirato a garantire l'eccellenza couture e la promozione dei valori etici, oltre che di artigianalità e qualità nella filiera, assieme alla presenza di dati come la provenienza delle materie prime, dei componenti e dei servizi di produzione, acquistati al 90% da fornitori italiani. Il capitolo People presenta una panoramica sulle persone all'interno del Gruppo (al 66% donne) e sulle iniziative di giving-back a supporto delle community portate avanti dalla maison durante l'anno, assieme ad informazioni sulle attività di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sezione dedicata al Planet fornisce dettagli sulla misurazione dell'impronta di carbonio per il 2021 e 2022, fondamentale per accrescere la consapevolezza sull'impatto che le operazioni aziendali hanno sull'ambiente. Spazio, inoltre, ai progetti come Valentino Sleeping Stock e Valentino Vintage, volti a dare una seconda vita ai capi e tessuti della maison in ottica di creatività circolare. Nel 2022 Valentino ha, inoltre, lanciato Creating Shared Value - il suo hub digitale interamente dedicato ai progetti legati all'etica e alla sostenibilità, in tutte le sue accezioni e sfumature.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza