Senato della Repubblica, Camera dei
deputati e Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche
quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere fra le
studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della
Costituzione italiana. Un impegno comune che viene rilanciato
anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento
dell'Educazione civica nelle scuole. È quanto rende noto una
circolare inviata alle scuole.
Avvicinare i giovani ai temi della Costituzione, attraverso
attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, è da
sempre un impegno comune del Ministero dell'Istruzione e del
Parlamento che, nel tempo, si è tradotto in una pluralità di
progetti rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati
grazie al contributo degli Uffici Scolastici Regionali, dei
dirigenti scolastici e dei docenti.
Si è costruito negli anni un percorso di scoperta, riflessione
ed esercizio non solo dei principi costituzionali e di legalità,
ma anche di tutela dell'ambiente, del territorio e dei patrimoni
materiali e immateriali della collettività.
Ciascun concorso prevede un'attività di ricerca e di
predisposizione di un elaborato (testuale, digitale,
audio-video) che coniuga in diversi casi il lavoro in classe con
attività sul territorio di appartenenza e che culmina, per le
classi vincitrici, in visite didattiche, incontri formativi e
premiazioni nelle sedi del Senato e della Camera dei deputati.
Bandi di concorso e informazioni utili ai fini della
partecipazione ai progetti sono disponibili per le scuole sulla
piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it e nella nota del
Ministero dell'Istruzione.
Tre le iniziative destinate alle scuole secondarie di secondo
grado.
Il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola.
Lezioni di Costituzione", bandito sin dal 2007 dalle tre
istituzioni, si propone di coinvolgere gli studenti in progetti
di ricerca, comprensione e valorizzazione della Costituzione,
invitandoli ad approfondirne un articolo o il testo nel suo
complesso e a presentare un elaborato in formato digitale a
conclusione del lavoro svolto.
Alle iniziative "Un giorno in Senato" e "Senato&Ambiente",
organizzate dal Senato della Repubblica con la collaborazione
del Ministero dell'Istruzione ed entrambe inserite nei Percorsi
per le competenze trasversali e per l'orientamento, spetta
invece il compito di far conoscere da vicino alle studentesse e
agli studenti le funzioni essenziali del Senato e dei suoi
organi, attraverso le attività in classe e in occasione delle
attività di formazione destinate ai vincitori. In particolare,
"Un giorno in Senato", con riferimento ai meccanismi del
procedimento legislativo, coinvolge gli studenti nella
preparazione, redazione, modifica e approvazione di un disegno
di legge su un tema di loro interesse; "Senato&Ambiente", con
riferimento, invece, alle funzioni conoscitive, ispettive e di
controllo, coinvolge gli studenti nello svolgimento di
un'indagine conoscitiva e nella redazione di un documento
conclusivo su un tema di interesse ambientale che riguardi il
loro territorio.
Alle scuole superiori si rivolge, infine, anche l'iniziativa
"Giornata di formazione a Montecitorio", rivolta agli studenti
che hanno seguito un percorso di studio approfondito o svolto
una ricerca nelle materie istituzionali e che consente loro di
vivere una vera e propria esperienza di vita parlamentare
visitando le sedi della Camera, assistendo a una seduta
dell'Assemblea, incontrando i membri dell'Ufficio di Presidenza
e di una Commissione parlamentare, ricevendo informazioni sul
concreto funzionamento della Camera dei deputati.
Alle scuole secondarie di primo grado sono destinati due
concorsi: "Testimoni dei diritti", che impegna i ragazzi a
confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei
diritti umani, verificarne l'attuazione nel proprio territorio e
formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto,
dando conto del lavoro svolto attraverso un elaborato
multimediale; e "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della
democrazia", che invita gli studenti a illustrare alcune "parole
chiave" della democrazia attraverso il linguaggio multimediale
per poi pubblicare i migliori lavori sul sito "La Camera per i
giovani" per un'ulteriore selezione e l'individuazione dei
vincitori.
Oltre che agli studenti delle scuole secondarie di I grado,
"Parlawiki" prevede una sezione dedicata agli alunni della
scuola primaria, cui si rivolge anche il concorso, organizzato
dal Senato, "Vorrei una Legge che...", con cui si invitano i
ragazzi a individuare un argomento di loro interesse su cui
proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto,
elaborarne il titolo e gli articoli, e infine illustrarlo
facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.
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