Salute: dal 21 novembre in rete psicologinews.it

Piattaforma video della psicologia. Fondatore è Raffaele Felaco

(ANSA) - NAPOLI, 19 NOV - Nasce sabato 21 novembre la piattaforma video della psicologia www.psicologinews.it (fondatore e direttore responsabile è Raffaele Felaco), il sito raccoglie contributi di argomento psicologico su tematiche cliniche e sociali attinenti la psicologia professionale. Raccoglie l'eredità, si e "della decennale esperienza della 'Settimana del Benessere Psicologico' che in Campania vedeva l'organizzazione di trecento eventi per edizione". Il cambiamento spinto dalla pandemia ha portato gli organizzatori a realizzare questa piattaforma online.
    All'interno, si trovano diverse sezioni: "Sezione letture" con letture Freudiane curate da Paolo Cotrufo, letture Batesoniane curate da Giovanni Madonna, letture Gestaltiche di Valeria Bassolino e Transazionali a cura di Massimo Gaudieri,via via poi se ne aggiungeranno altre. Nella "Sezione profili" vi è la narrazione d diversi fondatori di Scuole di psicoterapia e altri autorevoli psicologi. La "Sezione Professione Psicologo" ospita contributi di professionisti su molte tematiche, dalle risposte della psicologia alla pandemia a interventi di psicologia di comunità, dell'emergenza e psicologia clinica, dalla neuropsicologia alla psicologia giuridica, all'intervento in riabilitazione. E ancora, rilevano i promotori dell'iniziativa, vi sono la "Sezione cartoline" (video messaggi sul tema della colleganza) e la "Sezione libri" dove i volumi in uscita sono raccontati dagli autori in un dialogo con i lettori. La piattaforma è registrata come testata di cultura e informazione ed è aggiornata settimanalmente.
    Come detto, fondatore e direttore responsabile è Raffaele Felaco: "Dal 2009 organizziamo eventi per dare ai cittadini la possibilità di approfondire i saperi della psicologia e soprattutto dell'intervento psicologico, ora che non è possibile incontrarsi, una piattaforma web ci è sembrata la risposta più adeguata. L'intervento psicologico è riconosciuto universalmente come efficace e fondamentale in alcuni contesti ma nel nostro Paese ci sono ancora troppi pregiudizi e resistenze, per noi questo lavoro di divulgazione ha valore di "intervento preventivo" e per rendere la psicologia più vicina e fruibile a chi ne ha bisogno" (info: settimanabenessere2020@gmail.com) (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie