(ANSA) - NAPOLI, 13 GEN - Alla fine del 2022 la produzione
annua ha avuto un incremento del 5%, un dato che, unito al
consolidato gradimento dei consumatori e del mondo 'ho.re.ca.',
consente all'intero comparto di guardare con ottimismo al
futuro. Sono queste le indicazioni che provengono dal Consorzio
di Tutela del Provolone del Monaco Dop e, annunciano i
dirigenti, "si preannuncia un 2023 di novità per il formaggio
stagionato più famoso della Campania". I produttori hanno
affrontato le difficoltà dell'ultimo anno, dovute ai noti
problemi relativi alle incertezze macroeconomiche causate dal
conflitto in Ucraina, al caro energia, all'incremento del costo
delle materie prime e a all'inflazione crescente concentrandosi
sul lavoro e sul posizionamento del prodotto.
"La scelta del Consorzio, degli allevatori e dei produttori
resta quella di mantenere la qualità alta per fare in modo che
arrivi in questo modo fino al consumatore finale. Questa resta
la nostra sfida: preservare, difendere e valorizzare il nostro
inimitabile Provolone del Monaco Dop, difendendolo anche dal
falso e da chi specula su di un nome che diventa più forte anno
dopo anno. Siamo consapevoli di essere riconosciuti come una
delle eccellenze della provincia napoletana, uno dei prodotti
più conosciuti legati al territorio di produzione. Ogni giorno
ricordiamo all'Italia e all'Europa che è fondamentale difendere
le piccole produzioni locali e l'artigianalità di prodotti come
il nostro. Dietro ogni azienda, grande o piccola, oltre
all'aspetto economico c'è anche quello della tradizione" spiega
il direttore scientifico, professore Vincenzo Peretti.
Nel 2023 sono previsti nuovi investimenti per azioni di
marketing e comunicazione. L'obiettivo è quello di consolidare
la domanda del mercato italiano e di cominciare a guardare in
maniera strutturata anche all'estero. "Con la partecipazione al
progetto 'LoST-EU' (2023-2025) - sottolinea il presidente
Giosuè De Simone - avremo la possibilità di rafforzare la
competitività, la riconoscibilità del nostro prodotto anche in
Germania e Svezia. Il progetto prevede campagne promozionali su
misura e una strategia di comunicazione online attraverso i
social, con la creazione di community virtuali di consumer. La
parte più importante sarà quella di un continuo contatto fra i
nostri produttori con i distributori, gli chef e gli
importatori".
Non mancheranno eventi sul territorio. Per la realizzazione
dell'evento da includere nel progetto LoST-EU gli organizzatori
hanno già individuato il luogo nel quale ospitare buyer e
giornalisti. "C'è un angolo dell'area Dop che è diventato una
vera e propria icona: la baia di Nerano. Ormai tutti i
ristoranti e le pizzerie hanno qualcosa nel menù che richiama a
quest'angolo di paradiso della penisola sorrentina e tutti
quelli che hanno a cuore la qualità lo realizzano con il
Provolone del Monaco Dop" concludono i vertici del Consorzio.
(ANSA).
Provolone del Monaco Dop, produzione su, sguardo a nuovi mercati
I dirigenti del Consorzio di Tutela, mantenere la qualità alta
