La Regione Basilicata "aderisce a
Send, il Servizio notifiche digitali che semplifica la gestione
delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e
imprese. Questa piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA
S.p.A. e lanciata lo scorso luglio insieme al Dipartimento per
la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, ha l'obiettivo di digitalizzare e semplificare la
notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con
risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i
cittadini ed un'esperienza utente più efficace". Lo ha reso noto
l'ufficio stampa della Giunta lucana.
Con l'adozione di Send "da parte della Regione per l'invio
delle notifiche relative ad accertamenti di tributi e
intimazioni di pagamento delle entrate extra tributarie, i
cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste
comunicazioni a valore legale interamente in digitale. È
sufficiente: essere in possesso di un domicilio digitale, cioè
di un indirizzo Pec, presente nei registri pubblici come Inad
(l'indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal
destinatario direttamente accedendo a Send con Spid o Cie dal
sito notifichedigitali.pagopa.it; oppure attivare il servizio su
App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una
notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare
l'atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti. Gli
utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di
telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le
istruzioni per accedere a Send. In assenza di recapiti digitali,
Send si occuperà dell'invio della notifica tramite raccomandata
cartacea".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA