Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti - in un comunicato congiunto - "annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli (Lega)".
Vicepresidente della giunta regionale uscente, negli ultimi cinque anni, Fanelli, 43 anni, è stato assessore lucano all'Agricoltura prima e alla Sanità poi: non è stato consigliere regionale alle elezioni del 21 e 22 aprile scorso. La decisione su Fanelli è stata presa dopo la rinuncia del sindaco uscente Mario Guarente (Lega), che era stato indicato dalla segreterie nazionali dei partiti della coalizione di centrodestra.
"Si tratta - è scritto nella nota - di un'intesa politica che va nella direzione di quanto auspicato nelle interlocuzioni dei giorni scorsi a vari livelli. Si ringrazia Mario Guarente per il lavoro svolto e per l'elevato senso di responsabilità dimostrato".
Per i partiti del centrodestra lucano, "ora è importante - proseguono i partiti - che la coalizione porti avanti una proposta programmatica di rigenerazione della città che abbia al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il potenziamento del capoluogo di Regione in tutti gli aspetti della vita pubblica e amministrativa. La via intrapresa alle ultime elezioni regionali, dove il centrodestra allargato ha portato ad una vittoria schiacciante il presidente Bardi, deve essere proseguita anche a Potenza, mirando allo stesso risultato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA