Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Vigili del fuoco: Lisanti comandante provinciale Matera

Vigili del fuoco: Lisanti comandante provinciale Matera

Tra le priorità campagna antincendio e visita papa

(ANSA) - MATERA, 04 LUG - L'ingegnere Maddalena Lisanti è il nuovo comandante del Corpo dei vigili del Fuoco di Matera e subentra a Filiberto Russo destinato ad altro incarico a Napoli: è' la prima comandante donna del Corpo nel Materano e anche la prima in Basilicata.
    Nel 1998 aveva avuto la temporanea ''reggenza'' del Comando di Matera. E' entrata nel Corpo nel 1990, dove ha ricoperto vari incarichi, svolto esperienze formative in diversi settori e partecipato alle emergenze in eventi calamitosi . Proviene dal comando dei Vigili del Fuoco di Bari, dove è stata dirigente vicario.
    La campagna antincendio e il Congresso eucaristico di settembre, con la presenza prevista di Papa Francesco, rappresentano le priorità dei prossimi mesi che vedrà impegnato il Comando dei Vigili del fuoco di Matera. Il Corpo ha un organico di circa 200 uomini, ripartiti nelle caserme di Matera, Policoro e nei distaccamenti di Tinchi e Ferrandina. Lisanti ha annunciato un incremento dell'attività formativa, anche all'esterno, per la prevenzione degli infortuni domestici, coinvolgendo gli ex vigili dell'associazione di riferimento e l'attivazione presso la Caserma di Matera della sala del Centro di coordinamento soccorso di Protezione Civile, attualmente dislocata in prefettura. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie