/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alis, 'risparmi per 7 miliardi con i trasporti intermodali'

ANSAcom

Alis, 'risparmi per 7 miliardi con i trasporti intermodali'

ANSAcom

In collaborazione con Alis

Grimaldi apre l'assemblea 2023: "L'Italia ritorni coraggiosa"

Roma, 15 novembre 2023, 19:10

ANSAcom

ANSACheck

Il presidente Alis, Guido Grimaldi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente Alis, Guido Grimaldi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il presidente Alis, Guido Grimaldi - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Alis

"Nel 2023, grazie al trasporto intermodale, sei milioni di camion sono stati sottratti dalle strade, 143 milioni di tonnellate di merci sono state spostate dalle autostrade verso l'intermodalità, attraverso porti e interporti, 5,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 sono state abbattute. Il risparmio economico per le famiglie italiane è di oltre sette miliardi di euro". Apre così l'assemblea 2023 di Alis il presidente dell'associazione, Guido Grimaldi, citando i dati del centro studi dell'Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile. "Ci auguriamo che l’Italia riprenda il suo ruolo di coraggiosa navigatrice", ha dichiarato Grimaldi chiedendo alla politica di contribuire a sviluppare una "economia sana e competitiva". L'associazione, con 2.250 soci, raggiunge 80 miliardi di euro di fatturato aggregato e conta 257.000 lavoratori. Il settore registra una preoccupante carenza di figure specializzate che Alis chiede di fronteggiare "con grande determinazione e concretezza". Nel suo intervento Grimaldi ha annunciato che si terrà dal 12 al 15 marzo 2024 a Verona la terza edizione di Let Expo su trasporti, logistica, servizi alle imprese. Ma il presidente di Alis ha posto l'accento anche sull'Ets che entrerà in vigore l'1 gennaio 2024, osservando come "l'ipertassazione potrebbe determinare un rischio di back shift modale, facendo fare all'Italia un balzo indietro di 30 anni, con un ritorno di milioni di camion sulle nostre autostrade e un preoccupante aumento dell’inquinamento e dell’incidentalità". "L'Ets - ha spiegato Grimaldi - rischia di compromettere i risultati raggiunti finora dagli armatori, ad esempio attraverso le virtuose autostrade del mare, che proprio l’Europa ha voluto fortemente incentivare negli ultimi anni con l'obiettivo di sottrarre i camion dalle strade e ridurre le emissioni inquinanti". Alis sottolinea come nel 2022 il traffico di merci Ro-Ro nei porti italiani sia stato pari a circa 121 milioni di tonnellate, confermando così il ruolo leader del nostro Paese per le autostrade del mare e per i collegamenti con le isole. Parlando sempre dell'Ets Grimaldi ha poi indicato "la distorsione della concorrenza modale che si potrebbe generare, in quanto dal 2024 l'Ets non sarà applicato a tutte le modalità di trasporto ma solo al settore marittimo. Si tratta - ha affermato - di una tassa europea che andrebbe a colpire con un'incidenza minima del solo 7,5% le emissioni globali del trasporto marittimo, senza però considerare il restante 92,5%". "Pertanto - ha detto - un simile sistema, che purtroppo colpisce un’unica modalità di trasporto in una circoscritta area del mondo, non permetterà a nostro avviso di raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione verso cui noi tutti siamo orientati". Alis rinnova poi la richiesta di aumentare la dotazione per Marebonus e Ferrobonus: "Ci auguriamo che il governo - ha detto Grimaldi - possa intervenire con l’aumento della dotazione finanziaria per il Sea modal shift e per il Ferrobonus, attraverso uno stanziamento di 100 milioni di euro annui per ciascuna misura". "Nel 2022, anno in cui non è stato erogato l’incentivo Marebonus, si è assistito a un incremento del traffico dei camion su rete Anas del 4% rispetto al 2019, come riportato dall’Osservatorio sulle tendenze della mobilità del Mit", ha sottolineato Grimaldi. Altro punto sollevato dall'associazione riguarda gli investimenti. Grimaldi ha chiesto che se ne facciano di più "in ricerca, sviluppo e formazione, così da evitare di aggiungere e prevedere ulteriori tasse e costi per cittadini e imprese".

ANSAcom - In collaborazione con Alis

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza