Iveco Group e Hyundai Motor Company
hanno presentato oggi all'IAA Transportation 2022 di Hannover il
primo furgone IVECO eDAILY al'idrogeno, cioè con motore
elettrico alimentato da celle a combustibile (FCEV).
A partire dalla firma di un Memorandum d'Intesa nel marzo di
quest'anno, Iveco Group e Hyundai hanno formato più gruppi di
lavoro congiunti su diversi filoni tecnologici, per esplorare le
modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e
di propulsioni alternative. A luglio le due aziende hanno
annunciato congiuntamente i veicoli IVECO BUS alimentati a
idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di
Hyundai.
Oggi IVECO e Hyundai annunciano l'eDAILY elettrico a celle a
combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle), che rappresenta
il potenziale futuro del furgone IVECO più venduto e da più
lungo tempo in produzione, con una gamma che attualmente
comprende propulsioni tradizionali e a metano/biometano, nonché
nuovi modelli elettrici a batteria (BEV, Battery Electric
Vehicle).
Il prototipo funzionante dell'eDAILY FCEV è equipaggiato con
il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di
Hyundai e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono
una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno. Il
prototipo è stato testato in Europa, confermando un'autonomia
massima di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un
tempo di rifornimento massimo di 15 minuti. L'eDAILY BEV,
anch'esso lanciato oggi all'IAA, è più adatto per viaggi brevi,
mentre l'eDAILY FCEV sarà un'opzione ideale per le consegne su
lunghe distanze con carichi maggiori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA