Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Perugia La Tv prima e dopo Carosello

A Perugia La Tv prima e dopo Carosello

Da elettrodomestico a media capace di influenzare la società

PERUGIA, 06 febbraio 2017, 15:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   PERUGIA  - Sarà visitabile fino al prossimo 9 aprile, nel museo civico di Palazzo della Penna, a Perugia, la mostra "La TV prima e dopo Carosello" che ripercorre con ambientazioni, filmati, oggetti d'arredo e suppellettili, lo spazio domestico e il design degli anni a cavallo tra il dopoguerra e gli anni '70.
    In assoluto - sottolinea il Comune - la prima mostra in Italia a celebrare i sessant'anni di Carosello, che proprio il 3 febbraio del '57, ha esordito in Tv, con sketch e animazioni pubblicitarie restate nella memoria e nel linguaggio comune grazie a personaggi e testimonial d'eccezione.
    Le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione tracciano l'evoluzione della comunicazione televisiva attraverso una narrazione che vede la Tv trasformarsi da semplice elettrodomestico in un media capace di influenzare comportamenti, modelli culturali e sociali in un reciproco gioco di specchi in cui la televisione riflette la società e, nel contempo, la trasforma.
    In questa carrellata non poteva mancare uno spazio dedicato alla storia della Perugina e delle sue pubblicità che hanno proiettato Perugia, nell'immaginario collettivo e nel mondo, come la città del cioccolato.
    La mostra, a cura di Fabio Melelli e Luciano Zeetti, e grazie ai contributi di Rai Teche, Misseri Studio Produzioni Cinetelevisive, Museo del giocattolo di Perugia e l'Archivio storico Buitoni-Perugina, è accompagnata da un libro-catalogo edito da Aguaplano che raccoglie documenti, immagini e una ricca sezione di interviste ai protagonisti di quegli anni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza