Weekend con Grazia Deledda nei musei di Nuoro

Celebrazioni a 80 anni dalla morte del premio Nobel

Redazione ANSA NUORO

NUORO - Un itinerario nei musei del Nuorese, previsto per il 23, 24 e 25 settembre, per celebrare la scrittrice premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda e rivivere i suoi luoghi, nella ricorrenza dell'80/o anniversario dalla morte e del 90/o dal Premio Nobel. Lo promuove l'Associazione distretto culturale del Nuorese, con il contributo del Banco di Sardegna e della Camera di commercio, nell'ambito delle celebrazioni deleddiane iniziate ad agosto e che si concluderanno il 10 dicembre.

    "Per incentivare le presenze nei luoghi narrati nei libri di Grazia Deledda - ha spiegato la coordinatrice dell'associazione Franca Rosa Contu - abbiamo promosso il "Week end con Grazia", un itinerario nei musei del nuorese a prezzi ridotti, con un ricco programma di attività culturali gratuite come: reading letterari, laboratori didattici, visite guidate e approfondimenti. Per i visitatori anche una sorta di concorso a premi con gadget: chi visiterà almeno due musei fuori dallo stesso comune, riceverà in dono una medaglia simbolica del Nobel, e chi ne visiterà tre potrà avere una maglietta con le frasi celebri della Deledda".

    "I musei del territorio - ha detto il presidente della Camera di commercio Agostino Cicalò - si sono uniti per offrire queste lodevoli iniziative. Affinché la cultura non sia solo cibo per la mente, ma anche motore dello sviluppo". E l'assessore comunale alla Cultura, Sebastian Cocco, ha aggiunto: "Nel progetto sono comprese anche le scuole con concorsi riservati ai ragazzi, affinché siano loro i migliori divulgatori di questa pagina felice della città".

    Dei musei in rete quattro si trovano a Nuoro - Museo del Costume, Casa Deledda, Man, Museo Francesco Ciusa - e gli altri a Mamoiada (Museo delle Maschere Mediterranee), Bitti (Museo del canto a Tenore e della civiltà pastorale e contadina), Calagonone (Acquario), Orani (Museo Nivola) e Tiana (Gualchiera, museo Archeologia industriale).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA