Perdonanza, Paola Protopapa 'dama Bolla'

L'atleta Oro paralimpico a Pechino 2008 alla 724/a edizione

Redazione ANSA L'AQUILA

L'AQUILA - L'atleta Paola Protopapa sarà la 'Dama della Bolla' della 724/a edizione della Perdonanza Celestiniana, in programma all'Aquila dal 23 al 29 agosto.
    Medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici estivi di Pechino 2008 nel canottaggio quattro con misti LTA insieme a Luca Agoletto, Daniele Signore, Graziana Saccocci e al timoniere Alessandro Franzetti, è romana di nascita e da oltre dieci anni vive a Tornimparte (L'Aquila). "I sentimenti di forza e grinta di cui Paola Protopapa è testimone coincidono con quelli della nostra comunità, per questo ci è sembrato giusto proporle di rivestire il ruolo principale nel giorno della manifestazione più importante - ha detto il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi in presentandola alla stampa - Una donna tenace che non si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà, ma ha reagito in maniera prodigiosa. Allo stesso modo gli aquilani hanno dimostrato, e lo fanno quotidianamente, tenacia e caparbietà nel faticoso cammino di rinascita dopo il sisma del 2009".
    "Quando visitai per la prima volta questi territori ne rimasi immediatamente affascinata e rapita e decisi di trasferirmi a Tornimparte dove vivo da oltre dieci anni con la mia famiglia - spiega Paola - In questi anni ho imparato ad amare la bellezza e la complessità sia di questi luoghi sia di chi li popola. Ho accettato con entusiasmo, ma anche un pizzico di imbarazzo, la proposta di vestire i panni della Dama della Bolla: sono onorata di poter entrare nella storia di una festa identitaria per la comunità aquilana come la Perdonanza e lo farò con onore e umiltà, valori imprescindibili per noi atleti che indossiamo la maglia dell'Italia". Il successo più recente per Protopapa è arrivato lo scorso anno, ai campionati del Mondo assoluti di canottaggio in Florida, dove nel quattro PR3 misto ha vinto il bronzo con il team formato dagli azzurri Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto e Gaetano Iannuzzi. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: