A Lynchburg, come Roma città su sette colli

City of Seven Hills è in Virginia. Gemma con dimore storiche

di Gina Di Meo

LYNCHBURG - Non si chiamano Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale o Viminale bensì Federal, Garland, Diamond, College, White Rock, Daniel's, Franklin. Non è Roma ma Lynchburg, in Virginia, che come la città eterna sorge su sette colli. La sua storia non va indietro di migliaia di anni ha inizio invece nel 18mo secolo, tuttavia Lynchburg offre un ricco panorama storico-culturale e la sua eredità si è conservata negli anni grazie anche al fatto di essere stata risparmiata dall'esercito dell'Unione (nordista) prima della fine della Guerra Civile americana.

Le colline su cui sorge ne fanno una cittadina del tutto particolare dal punto di vista della geografia delle strade, un sali e scendi per decine di km che sia dall'alto che dal basso sono di per se' un panorama interessante. Oltre ad aver dato i natali a Desmond Thomas Doss, l'obiettore di coscienza alla cui vicenda è ispirato il film Hacksaw Ridge diretto da Mel Gibson, Lynchburg è una gemma da visitare per la bellezza dei suoi distretti storici che portano il nome dei colli sui cui sorgono. Ogni distretto offre una ricchezza di dimore storiche alcune delle quali sono visitabili. Tra queste Point of Honor, che probabilmente deve il nome ai duelli che si svolsero nel prato di fronte, o la dimora con un giardino come un luogo delle meraviglie di Anne Spencer, la poetessa e attivista statunitense impegnata con il New Negro Movement e il Rinascimento di Harlem. Fu la prima donna afro-americana ad essere inclusa nella Norton Anthology of American Poetry. Poco fuori c'è invece 'Poplar Forest', la casa di campagna di Thomas Jefferson dalla forma ottagonale.

Nonostante i suoi colli, Lynchburg offre la possibilità di passeggiate a piedi o in bicicletta grazie ad un parco, Percival's Island, ricavato da una vecchia ferrovia, proprio come l'High Line a New York. Intorno non ci sono grattacieli ma tanto verde e le acque del fiume James. E anche se la temperatura mite di Lynchburg non le consente di essere una località sciistica, laddove la natura nega provvede l'uomo con Liberty Mountain SnowFlex Centre, una sorta di Disneyland dello sci e attività da neve aperto tutto l'anno e che consente di sciare, fare snowboard o snow tube su piste sintetiche tutto l'anno. Le piste e lo snow tube hanno un legame italiano perché sono realizzati dalla Neveplast, azienda di Albano Sant'Alessandro in provincia di Bergamo. http://www.lynchburgva.gov

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA