L'ombra dell'eclissi sulla Terra fotografata da Nespoli

'Armato' di obiettivi speciali e filtri solari sulla Stazione spaziale

Redazione ANSA

Una 'macchia' nera che sporca il candore delle nuvole, stagliandosi contro l'azzurro intenso dell'atmosfera: ecco l'ombra dell'eclissi totale di Sole sulla Terra, immortalata dallo spazio da uno spettatore d'eccezione, l'astronauta Paolo Nespoli dell'Agenzia spaziale europea (Esa). 'Armato' di potenti obiettivi e speciali filtri solari, AstroPaolo ha atteso con emozione la sua prima eclissi dallo spazio, e ha subito condiviso sui social le immagini mozzafiato appena scattate dalla Stazione spaziale internazionale (Iss).
L'evento astronomico dell'anno, che ha tenuto tutti gli americani (Trump incluso) con il naso all'insù, ha conquistato anche gli astronauti in orbita, che fin dalle prime ore di lunedì hanno cominciato a prepararsi. Nespoli non ha trattenuto l'entusiasmo, twittando di buon'ora: "la mia prima eclissi solare dallo spazio... Qui siamo pronti!".

Anche il suo collega della Nasa Jack Fisher ha pubblicato su Twitter una foto che mostra quasi una decina di macchine fotografiche con potenti obiettivi, sistemate tutte in fila e pronte per immortalare le fasi dell'eclissi. "Con cosa scatterete foto oggi?", domanda ai suoi follower terrestri. "Non dimenticate di proteggervi gli occhi!".
All'appello ha risposto dopo un paio di ore lo stesso Nespoli, pubblicando un selfie dove si mostra sorridente con in mano un obiettivo da 400 millimetri dotato di filtro solare: "ci siamo quasi!", commenta.

Tanta attesa è stata poi ripagata da uno spettacolo davvero eccezionale: quello dell'ombra nera dell'eclissi che si staglia sul globo terrestre. Tre le foto pubblicate da Nespoli, una più bella dell'altra: nelle prime due si vede l'ombra dell'eclissi 'incorniciata' dalla Stazione spaziale con i suoi pannelli solari, mentre nell'ultima, più 'pulita', si vede solo la macchia dell'eclissi che si staglia sulle nuvole, richiamando il nero dello spazio circostante. Molto soddisfatto Paolo Nespoli, che twitta: "Voilà! L'eclisse vista dalla Stazione Spaziale, non servono parole...".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA