La nascita del pianeta con due soli, come Star Wars

Individuati resti della formazione di pianeti simili alla Terra

27 febbraio 2017, 22:12

Un disco di detriti rocciosi planetesimali attorno a due stelle, una nana bianca e una nana bruna (fonte: University College London) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati osservati i 'resti' della nascita del gemello di Tatooine, il pianeta con due soli del protagonista di Star Wars. La ricerca pubblicata da Jay Farihi, dell'University College di Londra, sulla rivista Nature Astronomy ha permesso di individuare per la prima volta asteroidi e detriti attorno a una coppia di stelle. Materiali che potrebbero essere i resti della formazione di pianeti rocciosi simili alla Terra.

L'esistenza di pianeti con due (o tre) soli, considerata possibile fino a pochi anni fa solo nella fantascienza, non è ormai una novità e di mese in mese si allunga la lista dei sistemi solari alla Tatooine. Ma la stragrande maggioranza dei pianeti osservati finora appartiene alla categoria dei giganti gassosi, pianeti simili a Giove o Saturno, che poco hanno a che vedere con la nostra Terra o il pianeta originario del Luke Skywalker di Star Wars.

Analizzando i dati della coppia di stelle Sdss 1557, formato da una stella nana bianca e una stella nana bruna che si trovano a circa 1000 anni luce di distanza da noi, gli astronomi britannici hanno trovato le tracce di piccoli asteroidi e detriti rocciosi, ricchi di silicio e magnesio. Materiali che sarebbero i 'mattoni' base dei pianeti rocciosi come Mercurio, Venere, Marte e anche della Terra. La scoperta di materiali di questo tipo era ritenuta finora molto difficile "perché la gravità delle due stelle - ha spiegato Farihi - può spingerli e tirarli con grande intensità facendo sì che non si aggreghino tra loro portando poi alla nascita di veri e propri pianeti".

La scoperta di detriti e piccoli asteroidi attorno alle due stelle indicherebbe, secondo i ricercatori, la presenza di pianeti rocciosi in orbita attorno alle due stelle ma ancora impossibili da vedere a causa dell'enorme di stanza che ci separa da loro. Nel nostro Sistema Solare infatti esistono moltissimi detriti e asteroidi che secondo i planetologi sarebbero i resti della formazione dei pianeti, ossia l'insieme dei frammenti che è sfuggito ai meccanismi che hanno portato alla nascita dei pianeti attraverso un lungo processo di aggregazione.

La scoperta dei detriti, molto più piccoli degli eventuali pianeti, è stata possibile riconoscendo attorno ad una delle due stelle la 'firma' lasciata dai materiali in 'caduta' sulla superficie di una delle due piccole stelle. "Le osservazioni di piccoli asteroidi attorno alle due stelle - ha detto Farihi - sono la chiara firma dell'assemblaggio di pianeti rocciosi a partire da asteroidi sempre più grandi". "Una scoperta - ha aggiunto - che ci aiuta a capire come possano formarsi sistemi solari attorno a coppie di stelle".