/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Voto online per fotografare Giove

Si possono 'suggerire' le inquadrature alla sonda Juno

20 gennaio 2017, 15:01

Voto online per scegliere le migliori inquadrature di Giove (fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/Goddard Space Flight Center) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Voto online per scegliere le migliori inquadrature di Giove (fonte:  NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/Goddard Space Flight Center) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Voto online per decidere quali regioni dell'atmosfera di Giove dovranno essere fotografate dalla sonda Juno nel passaggio ravvicinato previsto il prossimo 2 febbraio. L'iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dalla Nasa e si potrà votare fino alle 18,00 italiane di domenica 23 gennaio.

''Non vediamo l'ora che le persone visitino il nostro sito e diventino parte del gruppo che lavora alle immagini della fotocamera JunoCam'', ha detto Candy Hansen, del Planetary Science Institute, a Tucson, uno dei responsabili scientifici dello strumento JunoCam. Arizona. ''Spetterà al pubblico determinare - ha aggiunto - quali regioni dell'atmosfera di Giove la fotocamera dovrà catturare nel corso di questo avvicinamento''.

Durante il passaggio ravvicinato del 2 febbraio, la sonda sorvolerà il più grande pianeta del Sistema Solare dall'altezza di 4.300 chilometri. La fotocamera JunoCam inizierà a scattare le immagini appena il veicolo si avvicinerà al polo Nord di Giove e continuerà a scattare foto per circa due ore. ''La sonda fotograferà una stretta porzione di atmosfera, in modo che i punti di interesse fotografati siano in grado di fornire una grande quantità di dettagli'', ha detto Hansen. ''Le immagini - ha aggiunto - saranno cruciali per aiutare i ricercatori a stabilire ciò che sta accadendo nell'atmosfera di Giove''.

Le immagini saranno pubblicate 'grezze' sul sito della missione e il pubblico potrà scaricarle ed elaborarle. ''E' bello poter condividere le emozioni e la missione Juno con il pubblico in questo modo'', ha detto il responsabile scientifico della missione, Scott Bolton, del Southwest Research Institute di San Antonio. La Nasa ha deciso di far partecipare il pubblico anche alle prossime selezioni di immagini che saranno scattate durante i successivi passaggi ravvicinati. Ogni volta ci sarà una pagina dedicata alle votazioni sul sito della missione e saranno evidenziate le regioni che si troveranno nel campo della JunoCam, così che il pubblico possa scegliere quali di esse fotografare.