Scoperto il cugino del diplodoco, simbolo dei dinosauri

Aveva le zampe più massicce e il collo più corto. E' vissuto circa 150 milioni di anni fa

02 maggio 2017, 17:48

Una ricostruzione artistica di un Galeamopus pabsti nel tardo Jurassico dell 'America del Nord. Sullo sfondo un Allosauro e due Ceratosaurus si cibano di una carcassa di Galeamopus pabsti (fonte: Davide Bonadonna) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperto il 'cugino' del diplodoco, il più famoso e rappresentato dinosauro della preistoria con collo e coda esageratamente lunghi e sottili, gambe robuste e dimensioni enormi. La scoperta, pubblicata sulla rivista PeerJ, si deve a un gruppo di paleontologi dell'università di Torino, della Nuova Università di Lisbona e del Museu di Lourinha, in Portogallo.

I Galeamopus pabsti, questo il nome della nuova specie, sono vissuti circa 150 milioni di anni fa e appartengono al grande gruppo dei sauropodi. Sono del tutto simili al gigante della preistoria tranne che per le zampe, più massicce, e il collo, più corto.

I resti di un esemplare sono stati ritrovati nel Wyoming (USA), durante alcuni scavi iniziati nel 1995. Questa nuova specie è stata dedicata a Ben Pabst, che ha trovato lo scheletro e lo ha preparato per il montaggio al Sauriermuseum Aathal in Svizzera, dove è diventato una delle principali attrazioni della mostra permanente.

I diplodoci, con i loro colli e code molto lunghe, rappresentano i tipici sauropodi e sono tra i dinosauri più noti. Questi grandi dinosauri sono vissuti in Africa, Sud America e Europa, ma la più ampia diversità è stata individuata negli Stati Uniti, dove sono state ritrovate ben 15 specie appartenenti a questo gruppo, incluso anche il noto Brontosaurus. I ricercatori sono rimasti sconcertati dalla grande varietà di questi giganti e stanno continuando i loro studi per capire come una tale diversità sia stata mantenuta dall'ecosistema in cui hanno vissuto.