Che cosa è la logica

Sette saggi di Hilary Putnam

Redazione ANSA
“Che cosa è la logica”, di Hilary Putnam (Mondadori Università, 292 pagine, 18,00 euro) © Ansa

C'è realtà e realtà e non tutti i modi di 'pensarla' possono essere considerati corretti: a 'guidarci' nel mondo è la Logica e a guidarci nella sua storia è Hilary Putnam, uno dei maggiori logici matematici viventi, docente a Princeton, Mit e a Harvard. “Che cosa è la logica” (Mondadori Università, 292 pagine, 18,00 euro) è una collezione di sette rigorosi saggi di introduzione di questa disciplina filosofico matematica.

Il volume contiene i saggi scritti tra il 1976 e il 1978, con l’eccezione dell’ultimo scritto nel 2013 e sinora inedito, che rappresentano un’eccellente introduzione alla logica, dal punto di vista tecnico, da quello storico e da quello filosofico. Cosa significa definire come vera una descrizione della realtà, la possibilità di dare descrizioni diverse della stessa realtà, oppure definire come 'corretto' un ragionamento logico: sono alcuni dei punti affrontati dall'autore nel corso dei sette saggi che compongono il testo.
“Questi articoli – scrive l'autore nella prefazione – riflettono il mio retroterra di logica matematica, e l’interesse che per tutta la mia vita ho nutrito per la filosofia della logica e della matematica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA