/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Francia celebra i 90 anni della Citroën 'Traction Avant'

Francia celebra i 90 anni della Citroën 'Traction Avant'

Il leggendario modello che rivoluzionò l'industria dell'auto

PARIGI, 11 maggio 2024, 11:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una struttura monoscocca, freni idraulici, sospensioni indipendenti e soprattutto un motore a trazione anteriore: in Francia si celebrano i 90 anni della Citroën 'Traction Avant', il leggendario modello che rivoluzionò l'industria dell'auto. ''L'ultimo colpo di genio di André Citroën" (1878-1935), dice Jean-Louis Poussard, presidente dell'associazione 'Traction universelle', in riferimento al padre dell'omonimo marchio oggi di proprietà del gruppo Stellantis. Nel 1933, Citroën intuì le potenzialità dei progetti di un'auto a trazione anteriore ad opera di André Lefebvre, ex-pilota da corsa, nonché progettista aeronautico, bocciati da altri costruttori, ed incaricò lo stesso di realizzare una vettura con questa soluzione tecnica. Così, il 18 aprile del 1934, venne presentata a Parigi la Traction Avant, inizialmente lanciata con la denominazione commerciale '7', in riferimento alla sua classificazione fiscale. Un'auto venduta in 760.000 unità di cui oggi ne rimangono solo alcune decine di migliaia.
    Stilisticamente la Traction Avant fu opera di Flaminio Bertoni, universalmente considerato come uno dei maggiori designer di automobili di tutti i tempi, che la disegnò prendendo spunto dalle forme di un cigno. Fu Giorgina Bingen, la moglie italiana di André Citroën, a comprendere la genialità del designer lombardo suggerendolo al marito. L'associazione Traction Universelle, che conta oltre 1.700 iscritti organizza da oggi e fino all'11 maggio un raduno anniversario con 1.000 'Traction Avant' attese sul circuito di Charade, vicino Clermont-Ferrand.
    Circa un terzo arriveranno dall'estero. Intanto, un comitato di oltre 60 personalità si appella al presidente, Emmanuel Macron, affinché sostenga l'ingresso al Panthéon di Parigi André Citroën. Una mossa ''dall'alto valore simbolico in un momento in cui la reindustrializzazione della Francia diventa una priorità'', si legge nella petizione del Comité de Soutien André Citroën au Panthéon, promosso dal nipote, Henri-Jacques Citroën.
    Il raduno sul Circuit de Charade sarà anche l'occasione di celebrare l'ottantesimo anniversario dalla morte del cognato e collaboratore di André Citroën, Jacques Bingen, eroe e martire della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
   

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza