Cinquemila nuovi iscritti alla Rete
Biblioteche del Comune di Venezia in quasi un anno, dal maggio
2023, e complessivamente 11.500 follower sui canali social. Si è
concluso con successo il progetto Insieme lettori più forti,
l'iniziativa del Comune di Venezia con il Servizio Vez Rete
Biblioteche, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.
Tra gli obiettivi quello di appassionare i giovani alla lettura
attraverso l'immediatezza dei contenuti su TikTok, la
piattaforma social più popolare tra i ragazzi.
Con il progetto, ideato per promuovere e diffondere la
lettura attraverso un'azione coordinata tra le strutture e
soggetti presenti sul territorio, il Comune di Venezia ha vinto
il bando promosso dal Cepell per i comuni che abbiano ottenuto
la qualifica di 'Città che legge' e istituito un Patto per la
lettura cittadino. La proposta presentata da Venezia è stata
scelta, assieme a quella di Firenze, tra le due migliori per i
comuni sopra i 100mila abitanti.
Originale e innovativo, il progetto ha permesso a quattro
ragazze di seguire gratuitamente un percorso formativo sia
teorico che pratico sulla letteratura giovanile e la
comunicazione su TikTok per prepararsi a diventare 'booktoker
della città'. Tutor d'eccezione sono state: Megi Bulla, Martina
Levato e Valentina Ghetti, i volti più popolari del booktok
italiano, che hanno condiviso con loro suggerimenti e consigli.
Tra le principali azioni previste, 'Disseminare la lettura
perché sia dirompente' che ha permesso di individuare un gruppo
di aspiranti booktoker appassionate di libri e del loro
racconto.
Durante la cerimonia, il 5 aprile a Mestre, per presentare i
risultati dell'intera iniziativa, le booktoker Sara Congiu,
Vanessa Zanchi, Claudia Pecoriello e Asia Lappon hanno ricevuto
un riconoscimento per il percorso compiuto e i contenuti
realizzati utilizzando il linguaggio peculiare dei video su
TikTok, ma anche il racconto dei luoghi della città dedicati
alla lettura. Ottanta i video prodotti sul progetto e i luoghi
della lettura, l'iniziativa è arrivata nelle case di 38mila
cittadini raggiunti attraverso la newsletter.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA