/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuove deleghe per Corecom Valle d'Aosta

Nuove deleghe per Corecom Valle d'Aosta

Siglata convenzione con AgCom e Regione

AOSTA, 12 giugno 2018, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La definizione delle controversie tra utenti e gestori della telefonia mobile e della pay-tv, la tutela dei minori, la vigilanza sul rispetto delle norme in materia di attività radiotelevisiva locale e la gestione del registro degli operatori di comunicazione: sono le nuove deleghe assegnate al Corecom della Valle d'Aosta in base ad una convenzione (validità triennale) siglata il 2 maggio scorso con Agcom e Regione Valle d'Aosta.
    "Per le controversie su telefonia e pay-tv - ha spiegato Enrica Ferri, presidente Corecom Vda - finora potevamo solo fare conciliazioni, che peraltro sono cresciute di oltre il 50% nell'ultimo anno. Ora, grazie ad un incremento del personale, potremmo definire direttamente le controversie". I nuovi servizi "a favore dei valdostani" andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti (diritto rettifica, diffusione sondaggi, conciliazione controversie e vigilanza su spese pubblicitarie degli enti pubblici).
    Alcuni numeri sulla conciliazione: finora l'83% delle istanze ha raggiunto un accordo, consentendo la restituzione di 110.000 euro ai cittadini; solo il 12% non ha raggiunto l'accordo e la pratica è stata trasmessa alla sede centrale dell'Agcom di Napoli "con tempi di definizione più lunghi - ha aggiunto Ferri - ma che ora saranno ridotti grazie alla nuova delega". Tra i progetti in cantiere, infine, la realizzazione di una campagna di webeducation nelle scuole e di attività per tutelare gli anziani sul web. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza