Al Pronto soccorso dell'ospedale
Parini lunedì 5 agosto "si sono superati i 150 accessi e si sono
raggiunte le 66 persone presenti contemporaneamente con un
conseguente aumento anche del numero di pazienti che necessitano
di posto letto. Si tratta principalmente di giovani con traumi e
anziani con problemi cronici, per lo più cardiorespiratori".
Così in una nota l'Usl della Valle d'Aosta, ricordando che nel
mese di agosto la regione, dotata di un solo Pronto soccorso,
"moltiplica fino a otto volte il proprio bacino di utenza
attraverso le presenze turistiche".
"La situazione - fa sapere l'azienda sanitaria - viene
attentamente monitorata attraverso due incontri quotidiani e
vengono messe in campo tutte le risorse disponibili per gestire
i momenti di criticità aumentando la risposta per i ricoveri,
attivando ulteriori posti letto in discharge room, ottimizzando
l'utilizzo delle Rsa di Variney e Perloz per favorire le
dimissioni, rivalutando i degenti per razionalizzare il processo
di dimissione".
"Il mese scorso - dice il direttore generale dell'azienda
sanitaria, Massimo Uberti - il Pronto soccorso ha retto bene a
quello che ormai da anni consideriamo un periodo di sovraccarico
per i servizi di emergenza urgenza". Ad agosto "ci aspettiamo il
periodo più critico che infatti è iniziato in questi ultimi
giorni e come accade tradizionalmente, a inizio settimana, dopo
il weekend. Attraverso una serie di azioni organizzative,
abbiamo potuto riassorbire l'eccesso di boarding nell'arco di 24
ore: lunedì mattina i pazienti in attesa di un posto letto erano
12, ieri sera erano solo 2. Siamo consapevoli di aver davanti
settimane complesse, l'affollamento in alcune giornate sarà
inevitabile, ma ci siamo attrezzati per ridurre al minimo le
attese e i disagi".
L'assessore alla Sanità, Carlo Marzi, e il direttore
generale sottolineano che "tutto questo è possibile grazie al
grande impegno dei nostri operatori a cui siamo certi si unirà
la collaborazione della comunità intera per ridurre al minimo le
visite al Pronto soccorso che non rappresentano urgenze. La
comprensione e la cooperazione di tutti sono cruciali per
affrontare insieme questo periodo complesso che potrà protrarsi
nelle prossime 2-3 settimane". Sul fronte turistico, "come ogni
anno l'azienda ha attivato per il periodo estivo il servizio di
assistenza medica dedicato ai turisti, aprendo gli ambulatori
per gestione della guardia medica turistica nelle principali
località di villeggiatura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA