Supportare le amministrazioni
territoriali nella gestione e velocizzazione delle procedure
complesse e garantire la concreta attuazione delle azioni di
riforma in materia di semplificazione previste dal Pnrr, nonché
lo smaltimento dell'arretrato. E' il compito della Task Force
1000 Esperti - di cui ieri si sono svolti i lavori a palazzo
regionale - costituita a inizio 2022 in attuazione della misura
'Assistenza tecnica a livello centrale e locale'
dell'Investimento 2.2 'Task force digitalizzazione, monitoraggio
e performance' del Pnrr.
I lavori sono stati introdotti dall'assessore degli Affari
europei, innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la
montagna, Luciano Caveri, che ha ricostruito il quadro della
programmazione e della governance regionale esistenti in materia
di Pnrr/Pnc, esplicitando "l'importanza delle azioni di riforma
della pubblica amministrazione in materia di semplificazione e
digitalizzazione".
Il dirigente della struttura semplificazione, supporto
procedimentale e progettuale per l'attuazione del Pnrr/Pnc,
Gianpaolo Lalicata, ha presentato le novità del progetto. I
lavori sono poi proseguiti con le testimonianze delle strutture
regionali, dello Sportello unico degli enti locali della Valle
d'Aosta e degli enti locali che hanno raccontato in prima
persona il supporto ricevuto dalla Task Force in ambito
digitale, tecnico-giuridico e tecnico-procedimentale.
Gli stakeholder e gli esperti hanno presentato le soluzioni
applicate e i risultati conseguiti rispetto alle problematiche
individuate.
L'incontro con i destinatari delle attività di supporto sarà
riproposto a partire dal mese di settembre per condividere
periodicamente le soluzioni di semplificazione proposte dalla
Task Force.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA