Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ConfCommercio Vda, "identità territoriale come motore di sviluppo"

ConfCommercio Vda, "identità territoriale come motore di sviluppo"

Udali (Terziario Donna), "fondamentale la tutela del settore produttivo"

AOSTA, 13 marzo 2024, 16:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Valorizzare l'importanza dell'identità territoriale montana come uno dei motori di sviluppo economico nazionale". E' quanto dichiara l'imprenditrice Maria Elena Udali, presidente del Terziario Donna di Confcommercio Valle d'Aosta, presentando il Primo forum della montagna (sottotitolo: Il contributo delle donne imprenditrici all'innovazione nei territori montani).
    "L'imprenditoria delle zone montane - prosegue - rappresenta una connessione forte tra passato e futuro, per questo motivo occorrono modelli innovativi il cui fine ultimo sia orientato alla creazione di reali possibilità di crescita del territorio, senza mai dimenticare la nostra identità. Appare necessario aprire un canale di dialogo tra imprenditori, esperti del settore e Pubblica amministrazione per comprendere quali interventi favoriscano la continuità dell'attività d'impresa nelle zone montane come l'attrazione di nuovi modelli lavorativi che stiano al passo con il veloce processo di digitalizzazione, oggi una priorità anche in montagna". "La stessa sopravvivenza del tessuto sociale delle zone montane - conclude - dipende, in gran parte, dalla salvaguardia del settore produttivo che costituisce un fattore fondamentale per arginare lo spopolamento, per favorire la natalità e impedire la dispersione del patrimonio storico, civile ed economico montano".
    Al centro dell'incontro - in programma il 14 marzo alle 9.30 nella sala Bccv di via Garibaldi 3, ad Aosta - ci saranno tematiche e spunti legati all'imprenditoria di montagna, declinata al femminile attraverso i racconti e le esperienze di imprenditrici ed esperte nei settori di montagna, dei servizi e delle pari opportunità. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza