/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scoccia, col Metrobus difendiamo lo sviluppo della città

Scoccia, col Metrobus difendiamo lo sviluppo della città

'Lavori a 5 imprese locali. Così cresce l'economia'

PERUGIA, 24 maggio 2024, 18:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Dobbiamo difendere lo sviluppo delle opere strategiche della città da chi, a ogni progetto, continua a dire di no. Il Movimento 5 Stelle, dopo l'incertezza sul Nodo di Perugia, ha scelto pochi giorni fa di scagliarsi contro il Metrobus. Ma dimostra di non conoscere l'importanza e la portata dell'opera, continuando a proporsi come il primo nemico dello sviluppo di Perugia": la candidata sindaco Margherita Scoccia ribadisce la fiducia nel progetto del Metrobus in risposta alla presa di posizione della coalizione di centrosinistra che ha dichiarato di voler bloccare l'opera.
    «Interrompere ora la realizzazione di un'opera finanziata con fondi europei significa non solo rinunciare al finanziamento ottenuto e ai benefici del progetto - spiega Scoccia in una sua nota - ma anche esporre l'ente al rimborso delle spese già anticipate, con reali rischi di sovraesposizione del debito.
    Dico questo perché una politica responsabile deve partire dalla volontà di migliorare i progetti senza comprometterne l'esito, nell'ottica di tutelare l'interesse della città e della sua amministrazione».
    Margherita Scoccia ha detto che le cinque imprese coinvolte nella realizzazione dell'opera contano in totale circa 300 dipendenti: «Siamo molto soddisfatti che siano tutte imprese locali a lavorare perché ciò riporta investimenti sul nostro territorio».
    «Il Metrobus è un sistema di trasporto pubblico elettrico che collegherà molti quartieri di Perugia attraverso 22 fermate, dal minimetro di Fontivegge a Castel del Piano, coprendo un percorso di quasi 25 chilometri - ha spiegato la candidata sindaco di centrodestra e civici -. A regime, consentirà di trasportare 16.500 passeggeri al giorno, avrà priorità ai semafori e quasi dieci chilometri di corsie preferenziali». Le zone servite sono Castel del Piano, Strozzacapponi, Sant'Andrea delle Fratte, San Sisto, quindi aree densamente popolate con un'elevata concentrazione di esercizi commerciali e di servizi, il polo ospedaliero e universitario ex Silvestrini, Case Nuove, Ponte della Pietra, via Settevalli, e il Bellocchio-Fontivegge.
    «L'ospedale Santa Maria della Misericordia è una città nella città, dove ogni giorno orbitano più o meno 10 mila persone tra pazienti, medici, infermieri e familiari che offrono la loro assistenza - spiega Scoccia -. I passeggeri non dovranno più preoccuparsi del parcheggio, e neanche gli studenti della facoltà di medicina».
    «Il Bus Rapid Transit è una risposta concreta a un tema complesso come quello della viabilità a Perugia - ha detto Margherita Scoccia -. Questo sistema di trasporto di mobilità sostenibile funziona già molto bene in Francia, Germania e Regno Unito. È stato finanziato per circa 110 milioni di euro con fondi del Pnrr, ma era stato ideato prima che il Comune riuscisse a intercettare finanziamenti europei. Siamo molto soddisfatti che siano tutte imprese locali a lavorare, perché ciò riporta sul nostro territorio investimenti e lavoro. Si tratta di un progetto molto serio per la Perugia contemporanea e green che verrà, sempre più connessa. Il Metrobus consentirà di ridurre l'inquinamento diminuendo il traffico cittadino, collegando importanti quartieri residenziali con la zona industriale di Sant'Andrea delle Fratte. La nostra coalizione è compatta e favorevole alla realizzazione del Metrobus, ovviamente aperta anche a modifiche utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel rispetto dell'ambiente».
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza