/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Città 30: al via il confronto sulla sperimentazione a Trento

Città 30: al via il confronto sulla sperimentazione a Trento

Assemblea pubblica a Gardolo per prima zona a velocità limitata

TRENTO, 22 gennaio 2024, 17:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Parte anche il confronto tra l'amministrazione comunale di Trento e la cittadinanza in vista di una zona urbana con velocità delle automobili limitata a 30 chilometri orari. L'appuntamento è fissato a Gardolo per il prossimo 25 gennaio, quando si terrà l'assemblea pubblica per discutere della questione e valutare l'avvio di una prima sperimentazione.
    "In pochi giorni di dibattito la proposta è stata del tutto travisata, non sempre in buona fede. Il progetto che partirà a breve del quartiere di Gardolo è un percorso sperimentale e partecipato che dovrà aiutarci a capire come rendere più sicuro, più a misura di pedone, di bambino, di anziano, un tratto di strada vicino alle scuole e ad altri servizi pubblici.
    Sperimentare non significa aver già deciso, significa vedere se il progetto funziona ed è condiviso. Il provvedimento definitivo arriverà dunque a tempo debito", spiega all'ANSA il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
    Attualmente Trento non dispone di aree urbane con il limite di velocità a 30 chilometri orari, ma vi sono solo alcune strade dove la velocità dei veicoli è ridotta per la presenza di scuole, sedi universitarie o altri edifici pubblici, come previsto dal Codice della strada.
    "La zona 30 - prosegue il primo cittadino - non si esaurisce con un cartello che indica il limite di velocità: zona 30 vuol dire ridisegnare lo spazio urbano, aggiungere panchine, ombreggianti, fioriere o nuovi alberi oppure allargare marciapiedi per rendere una parte di città più bella e abitabile anche da bambini, passeggini e anziani. Non stiamo parlando di un limite, dunque, ma di aumentare la libertà di movimento di tutti".
    Secondo quanto riferito dal sindaco, non sarà posizionato alcun autovelox.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza