Tokyo: consegnata a autorità petizione per annullare Giochi

Per attivisti anti-Olimpiadi la pandemia continua a peggiorare

(ANSA-AFP) - TOKYO, 14 MAG - Gli attivisti anti-Olimpiadi hanno presentato una petizione chiedendo l'annullamento dei Giochi di Tokyo, perché la pandemia continua a peggiorare in Giappone, dove le autorità si stanno preparando a estendere lo stato di emergenza in atto su una parte del paese.
    Più di 352.000 persone hanno firmato una petizione online dal titolo "Annullare le Olimpiadi di Tokyo per proteggere le nostre vite", lanciata all'inizio di maggio da Kenji Utsunomiya, avvocato ed ex candidato alla carica di governatore di Tokyo.
    La velocità particolarmente rapida con cui sono state raccolte le firme sulla piattaforma Change.org in Giappone "riflette l'opinione pubblica", con sondaggi condotti dallo scorso anno che mostrano che dal 60 al 70% della popolazione è contraria all'organizzazione dei Giochi di questa estate.
    "Questa volta la domanda è a cosa diamo la priorità, alla vita oppure ad una cerimonia e ad un evento chiamati Olimpiadi", ha detto Utsunomiya.
    Con la petizione, ha invitato il governatore di Tokyo Yuriko Koike a sollecitare il Comitato olimpico internazionale ad annullare i Giochi. "Il Cio ha il diritto di prendere la decisione di annullare i Giochi o meno, ma Tokyo, in quanto città ospitante, dovrebbe sollecitare il Cio ad annullare i Giochi", ha detto.
    Questi attivisti hanno inviato la loro petizione via e-mail al Cio e al Comitato Paralimpico Internazionale e poi invieranno lettere agli organismi internazionali, pianificando di presentare lo stesso testo al governo giapponese e al Comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo. L'iniziativa arriva mentre il Giappone dovrebbe estendere lo stato di emergenza legato al coronavirus, attualmente in vigore in sei dipartimenti tra cui Tokyo, ad altri tre dipartimenti prima della fine della giornata, secondo fonti governative. Il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare nel Paese mentre la campagna di vaccinazione procede solo molto lentamente. (ANSA-AFP).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie