/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A scuola il pomeriggio per invogliare i dormiglioni?

A scuola il pomeriggio per invogliare i dormiglioni?

Accade in Inghilterra, nell'istituto superiore Hampton Court House

12 maggio 2014, 17:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Accade in Inghilterra, nell'istituto superiore Hampton Court House: gli studenti dell'ultimo biennio, con età compresa tra i 16 e i 18 anni, da settembre frequenteranno le lezioni dalle 13:30 alle 19:00. La direzione della scuola avrebbe optato per questa modifica dell'orario per andare incontro alle esigenze degli adolescenti che, secondo ricerche scientifiche condotte da UCL, Oxford e Harvard, attivano al meglio la loro concentrazione e il livello di attenzione ben 4 ore dopo rispetto agli adulti.

I DUBBI DELL'ESPERTO Ma in Italia sarebbe applicabile? 'Difficilmente – spiega al portale Skuola.net il professore Italo Fiorin, presidente del corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell'Università di Roma Lumsa – è evidente che abbiamo stili di vita differenti rispetto al mondo anglosassone, a cominciare dagli orari delle abitudini alimentari. Condivido la necessità di andare incontro alle esigenze dei ragazzi ma su questa iniziativa serbo forti dubbi. Inoltre, se la caratteristica dei ragazzi è quella di faticare ad alzarsi dal letto al mattino, ammetto di essere un adolescente anche io'.

DIFFERENTI STILI DI VITA 'Come verrebbero organizzate le giornate degli adolescenti? Se un ragazzo – prosegue Fiorin – non abita nei pressi della scuola, a che ora torna a casa, la sera? Rischia di saltare la cena in famiglia? Oppure mi chiedo a che ora venga organizzata la ricreazione, momento fondamentale per i ritmi della didattica. Senza contare l’aspetto dei compiti a casa: le ore di una giornata sono sempre 24 quindi, mi chiedo, non è peggio dover studiare a casa da soli di mattina, nel momento di minor concentrazione?'.

LA POSSIBILE ALTERNATIVA 'Le scuole, in Italia – spiega l'esperto della Lumsa – godono di ampia autonomia quindi possono decidere di posticipare l’orario e gestire i momenti ricreativi come meglio credono. Ma posticipare in blocco le lezioni è alquanto improbabile'.

LA VERA SOLUZIONE PER INVOGLIARE I RAGAZZI 'Gli studenti sanno che la scuola è un dovere ed è sacrificio. Credo inoltre che alzarsi presto la mattina comporti fatica per la maggior parte delle persone, anche agli adulti. L'unico modo per far sì che i ragazzi vadano a scuola volentieri è fargli trovare docenti in gamba. Ecco come catturare la loro attenzione, nel modo migliore'.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza