Lucia Borsellino è la primogenita di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio del '92 nella strage di via D'Amelio. Gli altri due figli sono Manfredi, commissario di polizia e Fiammetta, assistente sociale.
Laureata in Farmacia, 45 anni, sposata e con due figlie, Lucia Borsellino è dipendente dell'assessorato regionale alla Sanità. Nel 2008 venne chiamata nell'ufficio di gabinetto dell' allora Assessore alla Sanità Massimo Russo, ex Pm che aveva lavorato a Marsala al fianco del padre, nel governo guidato da Raffaele Lombardo. Nominata dirigente generale dell'assessorato, in precedenza si era occupata con successo anche dell'ufficio speciale per il piano di rientro.
Nel novembre 2012 dopo la vittoria alle ultime elezioni del Governatore Rosario Crocetta, che l'aveva designata nella sua squadra, è stata nominata assessore regionale alla Sanità e riconfermata dal presidente in tutti e tre i governi che si sono succeduti fino ad oggi. Ha lasciato la giunta nel giugno scorso anche in polemica con il rapporto tra Crocetta e Tutino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA