Politica
  • Forum ANSA con Salvini: 'Io non prorogherei lo stato di emergenza'

Forum ANSA con Salvini: 'Io non prorogherei lo stato di emergenza'

'Centrodestra unito è più forte in Italia e in Ue'. Riprendono gli incontri con i leader dei partiti, il 23 Letta, 28 Tajani

E' ripresa la serie dei forum ANSA con i leader politici che risponderanno, in diretta streaming, sul sito dell'agenzia (www.ansa.it) alle domande dei giornalisti e a quelle provenienti dai social.

In studio oggi con il direttore Luigi Contu il segretario della Lega Matteo Salvini. 

ESTERI - "E' una buona notizia il ritorno al dialogo. Ho ringraziato Draghi per aver portato la posizione dell'Italia nel G7, con le libertà conquistate. La scelta tra democrazia e illibertà è naturale ma occorre dialogo. Non credo che solo sanzioni o isolamento risolvano i problemi", ha detto Salvini al forum ANSA interpellato sulla posizione di Biden e il rapporto tra democrazia occidentale da una parte e Cina e Russia dall'altra. "Se Biden e Putin troveranno dossier comuni è una buona notizia per tutti", ha poi aggiunto. 

POLITICA -"I centrodestra sono divisi in tre, se presentiamo iniziative comuni siamo più forti sia in Italia sia in Europa. A luglio ci dovrebbe essere un altro summit in Europa", ha detto ancora il leader della Lega. 'Il centrodestra in Europa si divide in fronti: popolari, identitari, conservatori. L'obiettivo deve essere quello di compattare queste tre famiglie per avere una voce più forte in Ue. Di questo si discuterà nel summit previsto in Polonia a luglio'. "I partiti unici non li inventi dalla sera alla mattina. Non mi interessano operazioni elettorali. Le riforme da fare sono un tema epocale. Una federazione del centrodestra che sostiene il governo che abbia una posizione unica, un portavoce, penso sia un valore aggiunto. In prospettiva ci si potrà presentare insieme alle elezioni nel 2023, ma ora bisogna mettere in sicurezza l'Italia". Nel centrodestra c'è una competizione "sana e leale". "Se Fi o Fdi crescono sono il primo ad essere contento, dice ancora. 

Il Mattarellum "è già stato usato e ha funzionato. Se ci fosse un accordo tra tutti non dico di no", basta che" la discussione "duri una settimana" e non sei mesi , "altrimenti ci teniamo la legge che c'è. Se ci fosse l'accordo tra tutti a me va bene il Mattarellum, che non è una legge ad personam, altrimenti ci teniamo questa". 

'Bisogna dare poteri speciali e commissariali ai sindaci perchè nella gestione delle amministrazioni locali sono loro che ci mettono la faccia', ha detto Salvini auspicando una modifica della legge Severino per quanto consente la rimozione degli amministratori anche prima della condanna definitiva.

"Ci penseremo a tempo debito. Vedremo cosa vorrà fare Draghi. Quando mi chiedono se potrebbe essere anche un ottimo presidente della Repubblica, io dico perché no? Ma io non so cosa voglia fare. Lui come me è impegnato sulla crescita, sull'estate, sui problemi". Salvini ha auspicato un vasto accordo per l'elezione del prossimo presidente della Repubblica: "Lo spero, che sia il presidente di tutti".

"L'ho detto a Draghi: per portare a termine le riforme serve un accordo tra i leader di partito, un luogo di confronto, altrimenti non si fanno. E' sbagliato pensare di portare tutto il dibattito solo in Parlamento, soprattutto durante il semestre bianco", ha spiegato Matteo Salvini uscendo dal forum dell'ANSA.

DAZI - La notizia dell'abbattimento dei dazi con gli Usa è una notizia positiva per le nostre esportazioni che rende più facile l'esportazione del made in Italy, ha spiegato ancora Salvini parlando al Forum ANSA. Salvini fa però riferimento al problema Nutriscore che penalizzerebbe i prodotti alimentari mediterranei etichettandoli col bollino rosso rispetto al bollino verde di coca cola o patatine fritte made in Usa. "Un fenomeno economico e culturale da superare", spiega.

EMERGENZA COVID - "Siamo al 95% di copertura vaccinale per gli over 80, i fragili sono tutti al riparo, dai 60 anni in su sono rimasti 3milioni di italiani scoperti. Io sono per la libera scelta". Sui ragazzi "occorrono cautele prima di somministrazioni di massa, e open day". Sulla proroga dello stato di emergenza "non abbiamo ancora parlato con Draghi - ha detto Salvini -, ma a mio avviso non ci sono i presupposti per trascinare lo stato di emergenza. Credo sarebbe un bel messaggio, come dire il peggio è passato". "Dalla settimana prossima tutta Italia sarà zona bianca. E c'è una categoria che non esiste, 3mila imprese come le sale da ballo e discoteche. Giorgetti ha chiesto come riaprire e ad oggi non c'è stata nessuna risposta. Se il 1 luglio devono ripartire servono risposte, spero che oggi il Cts dia risposte altrimenti i ragazzi vanno in vacanza altrove", ha aggiunto Salvini sottolineando le ricadute occupazionali di tale eventualità.

C'è stata troppa confusione sui vaccini da parte di Aifa e Cts, "non bastano i consigli ma risposte chiare", secondo il leader della Lega. Salvini fa anche riferimento al vaccino Sputnik la cui richiesta di autorizzazione "giace dal 5 marzo all'Ema". "E' una follia perchè se un cittadino di San Marino vuole andare a Rimini o uno straniero vaccinato con Sputnik vuole venire in vacanza in Italia non gli è riconosciuta tale possibilità, allucinante".

ECONOMIA - 'La Lega presenterà un emendamento al sostegni bis per rinviare gli acconti irpef, Ires e Irap. Il secondo tema riguarda le cartelle esattoriali per 18 milioni di italiani. La nostra richiesta e di lasciar trascorrere l'estate con serenità a questi contribuenti'. Il leader della Lega chiede anche la revisione dei metodi di riscossione perchè una cartella che ha più di 5 anni di vita "non deve più esistere". Salvini ritiene inoltre "sensata" la mediazione di Mario Draghi sul blocco dei licenziamenti.

IL FORUM

Mercoledì 23 giugno sarà la volta del leader del Pd Enrico Letta e lunedì 28 del vicepresidente di Fi Antonio Tajani. Attesi, nelle settimane successive, anche gli interventi di Giuseppe Conte, per i 5 stelle, e Giorgia Meloni, leader di Fdi.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie