Gli americani impazziscono per la
dieta mediterranea, con le esportazioni in Usa dei prodotti
simbolo dello stile alimentare tutto italiano che negli ultimi
dieci anni hanno fatto registrare aumenti in valore anche a
tripla cifra: dal +67% dell'olio d'oliva al +193% della pasta.
E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Istat
elaborata per il Summer Fancy Food 2024 e diffusa in occasione
dell'iniziativa al Farmers Market Grow Nyc di Union Square a New
York, nella prima giornata dedicata alla dieta mediterranea
negli Usa, alla presenza del presidente della Coldiretti Ettore
Prandini, dell'amministratore delegato di Filiera Italia Luigi
Scordamaglia e del Direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli.
Nel più famoso mercato contadino della Grande Mela, insieme
al Consorzio mozzarella di bufala campana Dop e a quello del
Grana Padano Dop, gli agricoltori della Coldiretti si sono messi
all'opera coinvolgendo le famiglie newyorchesi nella
preparazione della pasta fatta in casa e nella conoscenza di
alcune delle ricette della tradizione contadina che esaltano i
prodotti del vero made in Italy. Una lezione di dieta
Mediterranea con la speciale partecipazione di Mimmo La Vecchia,
uno degli storici casari italiani che, per la prima volta, ha
portato a New York l'arte della vera mozzarella di bufala,
facendo vedere dal vivo le diverse fasi di lavorazione di uno
dei prodotti principali del nostro made in Italy promosso dal
Consorzio di tutela. Le vendite di pomodori pelati&co. negli
States sono praticamente triplicate (+133%) quelle dei
formaggi, dal Parmigiano Reggiano dop al Grana Padano dop, sono
quasi raddoppiate con +86%, secondo l'analisi Coldiretti su dati
Istat. E anche il vino è sempre più presente sulle tavole
americane con un incremento del 63% in valore. Ma il prodotto
simbolo resta l'olio d'oliva, con gli Usa che hanno scavalcato
la Spagna al secondo posto tra i maggiori consumatori mondiali,
con 375mila tonnellate, ed entro il 2030 potrebbero superare
addirittura l'Italia.
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